Una storia sbagliata di Erminia Dell’Oro
Baldini + Castoldi, 2024 - Un intenso romanzo di denuncia sul fallimento istituzionale a fronte della diversità e del sistema carcerario nel suo complesso.
Una storia sbagliata di Erminia Dell’Oro
Baldini + Castoldi, 2024 - Un intenso romanzo di denuncia sul fallimento istituzionale a fronte della diversità e del sistema carcerario nel suo complesso.
Una guerra ingiusta. Racconti e immagini dall’Ucraina sotto le bombe di Stefania Battistini
Piemme, 2023 - Il libro di Stefania Battistini è un intenso reportage dove la guerra c’è, la si percepisce, ma quello che prevale sono le vite della gente ucraina che la giornalista del Tg1 ha incontrato durante il suo lavoro. Grazie a questo libro entrano anche nelle nostre vite, rendendoci partecipi del loro vivere e sentire.
Appoggiami la testa sulla spalla. Poesie d’amore e d’amicizia di Antonia Pozzi
Àncora edizioni, 2024 - Le poesie di questa raccolta evidenziano la profondità d’animo ed emotiva della giovane Antonia Pozzi alla prese con esperienze esistenziali che lasciarono segni profondi nella sua mente, nel suo animo e che ora, grazie alla lettura, rivivono nel presente.
Il casolare dell’inganno. Un eccidio dimenticato nell’Abruzzo del 1944 di Daniele Astolfi
Edizioni Solfanelli, 2023 – Tra il saggio e il racconto, gli eventi di Arsita-Teramo sembrano universali. Quando cadono i freni della convivenza civile, quando la guerra stravolge ogni cosa, arriva il tempo della violenza cieca.
L’enigma Gurdjieff di John G. Bennett
In questo libro, edito da Astrolabio Ubaldini editore, J. G. Bennett ricostruisce la vita del grande filosofo e mistico Georges Ivanovič Gurdjieff che è stato suo mentore.
Stranieri a noi stessi di Rachel Aviv
Iperborea, 2024 - Il libro della Aviv ci porte dentro alla scoperta di cinque vite, diverse tra loro, ma tutte profondamente segnate dalla sofferenza e dalla malattia mentale. Un viaggio nell’Io più profondo, alla scoperta di come a volte ci si senta stranieri non solo al mondo dove di vive, ma anche a sé stessi.
Bluets di Maggie Nelson
nottetempo, 2023 - Il viaggio intimo nella comprensione dei propri traumi. Questo è un libro sulla ricerca di sé stessi e della propria individualità, nonché sull’accettazione del simbolismo che ogni essere umano crea tra i propri pensieri ed il mondo che lo circonda.
“Le mie prigioni” di Silvio Pellico: viaggio nelle memorie di un rivoluzionario
Silvio Pellico moriva a Torino il 31 gennaio 1854. Nel 1831 il patriota aveva scritto “Le mie prigioni” un libro di memorie sui quindici anni di prigionia trascorsi nella fortezza austriaca dello Spielberg. Scopriamo trama e genesi dell’opera.
Eravamo il suono di Matteo Corradini
Lapis, 2024 - Grazie allo spettacolo messo in scena da una motivata professoressa, rivive la storia, tutta al femminile, dell’orchestra di Auschwitz. Un libro per la Giornata della Memoria.
Truffe amorose. Da relazione virtuale a morte reale. La storia di Daniele Visconti di Virginia Ciaravolo
Armando Editore, 2023 – Il forlivese Daniele era un ragazzo sano, suicida a 24 anni per un amore impossibile, falso, nato da un inganno in rete. La ragazza bellissima con cui credeva di chattare era in realtà un manipolatore. Dalla sua storia un libro che fa luce su un fenomeno in aumento: il romantic scam.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
127 articoli
Felice Laudadio
124 articoli
Teresa D’Aniello
123 articoli
Roberto Baldini, scrittore
106 articoli
Elisabetta Bolondi
81 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Carlo Lucarelli
11 recensioni/articoli
Leonardo Sciascia
7 recensioni/articoli
Oriana Fallaci
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net