Il silenzio dei vivi di Elisa Springer
Per più di cinquant’anni l’autrice non era riuscita a raccontare l’orrore di quello che aveva vissuto nel lager in cui era stata deportata. L’amore per il figlio l’ha spinta a scrivere la sua testimonianza.
Il silenzio dei vivi di Elisa Springer
Per più di cinquant’anni l’autrice non era riuscita a raccontare l’orrore di quello che aveva vissuto nel lager in cui era stata deportata. L’amore per il figlio l’ha spinta a scrivere la sua testimonianza.
Il diritto di opporsi di Bryan Stevenson
Fazi, 2020 - Definito "il Nelson Mandela americano", l’avvocato Bryan Stevenson racconta la sua strenua lotta per la giustizia .
L’armata scomparsa di Arrigo Petacco
Mondadori, 2018 - Un saggio per capire la nostra storia attraverso l’esperienza del primo soldato italiano partito per la Russia nel 1941.
H. Come Hitler vedeva i suoi tedeschi di Johann Lerchenwald
Jouvence, 2020 - A pochi giorni di distanza dalla Giornata della Memoria, è in arrivo in libreria un testo che descrive il dittatore Adolf Hitler partendo da come lui vedeva la nazione tedesca.
Uno psicologo nei lager di Viktor E. Frankl
Edizioni Ares, 2012 - Lo psicologo che ha vissuto in prima persona la deportazione in un lager, racconta i giorni trascorsi a supportare e mantenere accesa la speranza in ogni compagno di disavventura.
Lasciami andare, madre di Helga Schneider
Adelphi, 2004 - Helga Schneider racconta il doloroso incontro con sua madre, ormai anziana e prossima alla morte, che nel 1941 ha scelto di arruolarsi nelle SS. Un viaggio negli orrori dell’Olocausto e nella mente di una fervida nazista che rivendica con orgoglio di essere stata guardiana di un campo di concentramento, senza mai pentirsi della sua scelta.
Si può stampare di Silvia Lombroso
Il Prato, 2019 – Il diario della nuora di Cesare Lombroso, minacciata con tutta la famiglia dalla legislazione antisemita di Mussolini e delle persecuzioni tedesche e poi sopravvissuta, contiene il vissuto tra 1938 e 1945.
Le ceneri di Pirandello di Roberto Alajmo e Mimmo Paladino
Drago Edizioni, 2008 - Il racconto delle vicende rocambolesche sulle ceneri di Luigi Pirandello ci parla dell’enigmatica presenza di "Uno, nessuno e centomila" anche nella biografia post mortem dello scrittore siciliano.
Eugenia di Lionel Duroy
Fazi, 2020 - Lo scrittore e giornalista francese Lionel Duroy scrive un romanzo che trae ispirazione dalla storia vera di Mihail Sebastian (pseudonimo di Iosif Hechter) scrittore, commediografo e giornalista romeno.
La bicicletta di mio padre di Fabrizio Roccheggiani
Lapis Edizioni, 2008 - Il diario di chi durante la Seconda guerra mondiale era solo un bambino e che adesso, anziano, vuole affidare ai giovani uno strumento per non dimenticare gli orrori di un’epoca.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
127 articoli
Felice Laudadio
127 articoli
Teresa D’Aniello
124 articoli
Roberto Baldini, scrittore
106 articoli
Elisabetta Bolondi
81 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Carlo Lucarelli
11 recensioni/articoli
Leonardo Sciascia
7 recensioni/articoli
Oriana Fallaci
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net