Perché Orwell ha scritto 1984? Una lettera spiega le sue teorie
19
"1984" di George Orwell è un vero capolavoro. Una lettera dello scrittore britannico del 1944 spiega delle teorie, che rappresentano la base di partenza del suo geniale romanzo.
19
"1984" di George Orwell è un vero capolavoro. Una lettera dello scrittore britannico del 1944 spiega delle teorie, che rappresentano la base di partenza del suo geniale romanzo.
10
Con questo volume, il lunghissimo "Alla ricerca del tempo perduto" arriva alla fine.
"Il tempo ritrovato", uscito postumo nel 1927, è la summa di tutta l’opera proustiana.
14
In questa breve e molto incompleta storia della letteratura infantile un nome non poteva mancare: Gianni Rodari
7
Questa breve storia della narrativa per l’infanzia, volutamente imperfetta e piena di omissioni, giunge finalmente al secolo che vide la nascita vera e propria della letteratura dedicata ai ragazzi: l’Ottocento.
8
Albertine scappa dall’appartamento parigino. La solitudine di Marcel si riverbera in mille riflessioni sull’amore e sulla mancanza dell’essere adorato.
6
Facendo un salto di qualche secolo dai classici narratori per l’infanzia, affrontiamo l’esperienza francese della narrativa per l’infanzia parlando di Jean de La Fontaine e Charles Perrault che pubblicarono i loro lavori nel tardo Seicento.
7
La prigioniera è tenuta in casa da Marcel che soffre di gelosia retrospettiva e immagina gli amori passati della ragazza.
7
Quarto volume del libro Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust, pubblicato nel 1922. La figura immensa e tragica del Barone di Charlus.
5
Quando è nata la narrativa per l’infanzia? In questo articolo si cerca brevemente di fare luce su questa importante branca della letteratura, a partire dai suoi primordi.
7
Marcel inizia a frequentare il salotto dei Guermantes, il salotto più aristocratico di Parigi. La meglio gioventù sta scalando tutti gli ostacoli.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net