Auguri Don Gesualdo
- Autore: Franco Battiato
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2010
Franco Battiato, celebre cantautore, musicista, regista e pittore siciliano sorprende con il suo libro-documentario dedicato al grande scrittore conterraneo Gesualdo Bufalino nato a Comiso (Ragusa) e scomparso nel 1996.
Lo scrittore descritto è molto ricordato per il suo romanzo "Diceria dell’untore", premio Campiello.
Edito da Bompiani nel 2010, Auguri Don Gesualdo è un docu-film, diviso tra libro e dvd, caratterizzato da un filo narrativo che si svolge tra le magnifiche riprese inedite nei luoghi dove ha vissuto Bufalino (la piazza di Comiso, in provincia di Ragusa, il cortile della Fondazione intitolata allo scrittore, i simulacri della morte, le chiese stile barocco), rarissimi materiali di repertorio dello scrittore, in esclusiva forniti da Rai Teche, il paesaggio ibleo rappresentato dal pittore modicano Piero Guccione, la voce calda dell’attore Giulio Brogi, la toccante e mistica melancolia delle musiche di Arvo Part, Ravel, Hendel, le pregiate testimonianze di chi lo ha conosciuto: Elisabetta Sgarbi, Manlio Sgalambro (autore della scenaggiatura), Matteo Collura, Ella Imbalzano, Sebastiano Gesù, Giovanni Iemulo, Nunzio Zago, Antonio Di Grado, Mario Andreose e Angelo Sgandurra. Testimonianze che raccontano l’amicizia con Leonardo Sciascia, personalità totalmente diverse: una scrittura barocca quella di Bufalino come vari e ricchi i gusti alimentari di Sciascia; essenziale il linguaggio di Sciascia come le abitudini alimentari di Bufalino, che afferma appunto
“Io mangio come Sciascia scrive e Sciascia scrive come io mangio”.
Battiato ricorda lo scrittore amico in dimensioni complesse, alternando echi e sapori speziati da battiti aritmici del cuore. Bufalino che si racconta nel docu-film non si reputa un portavoce della società, al contrario del collega Sciascia. La figura dell’autore comisano viene descritta come un vero maestro di vita, che impartisce una lezione che si colloca più in profondità rispetto ad altri scrittori, è una lezione di stile, ma soprattutto di moralità e di umanità. Bufalino aveva a cuore i giovani: lui stesso era stato insegnante liceale e li invitava spesso alla lettura, come nutrimento dell’anima.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Auguri Don Gesualdo
Lascia il tuo commento