Cane bianco
- Autore: Romain Gary
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2009
Cane bianco di Romain Gary (Neri Pozza, 2009, trad. R. Fedriga) racconta una storia attuale (purtroppo).
1968, Beverly Hills. Romain Gary e sua moglie, l’attrice Jean Seberg, vivono nella zona più lussuosa di LA; lei sta girando un film e lui è alle prese con i suoi libri e i suoi adorati animali, due gatti dal caratterino niente male, un tucano e un cane.
Un evento imprevisto porta nella sua casa, e nella sua vita, un pastore tedesco dal pelo grigio e bianco. È un cagnone al quale nessuno può resistere, uno sguardo da cucciolo che farà ben presto breccia nel cuore del nostro protagonista. Il nuovo amico, chiamato Batka, entra così nella grande famiglia.
Tutto bene? Fine della storia? Anzi.
Batka ha degli scatti di violenza inspiegabili, attacchi d’ira con tanto di bava alla bocca che appaiono davvero assurdi. Da cosa deriva tutta questa rabbia?
La riposta sembra essere solo una, ed è terribile: la causa scatenante è stato l’arrivo dell’addetto alla pulizia della piscina, un uomo di colore.
Il giorno successivo Batka attacca e quasi uccide una altro uomo. Sempre di colore.
Il dubbio ora è certezza e il cuore del nostro protagonista si spezza, dopo aver compreso che Batka ha un male terribile. Un male che, purtroppo, alberga ancora oggi nel cuore di molti esseri umani.
Romain Gary parla di un problema che, purtroppo, continua a essere attuale.
Una storia che è dedicata a tutti e che ci toccherà il cuore con una facilità disarmante, con parole che faranno male, ma che dovremo leggere per renderci conto di quanto sia grande questa piaga che dilaga ancora oggi.
Cane bianco è un libro che dirà le cose in modo chiaro e deciso, e questo è il suo più grande pregio, una storia triste che, alla fine, vuole soltanto donare un poco di speranza e non è un messaggio da poco.
Un libro universale.
Cane bianco
Amazon.it: 11,88 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
A chiunque. Nessuno escluso.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cane bianco
Lascia il tuo commento