Carta straccia
- Autore: Giampaolo Pansa
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2011
"Quando ho iniziato a lavorare per i giornali e avevo 25 anni, mi sono posto una domanda: quello che andavo scrivendo era la verità o no? (...) ho subito cambiato quella domanda in un’altra: sono un giornalista obiettivo oppure no?"
Difficile presentarsi come persona obiettiva in un teatro politico diviso in due schieramenti: se non si dichiara la propria scelta, si rischia di vedersi attribuite delle etichette che, come tutte le etichette, sono semplificazioni. Ecco il pericolo di questo libro; pericolo rafforzato dai precedenti libri di Pansa sulla guerra civile, che porterebbero un lettore superficiale a definirlo "revisionista", o peggio. Questo giornalista, tuttavia, vanta una cinquantina d’anni di esperienza, che, insieme alla cultura, merita sempre rispetto.
La sua analisi dell’editoria italiana del secondo dopoguerra forse non è così lontana dalla verità, o, usando le sue parole, dall’obiettività. Pansa se la prende non solo con il giornalismo degli errori e delle smentite, ma anche, e soprattutto, con il giornalismo fazioso, urlato, senza inchieste approfondite. L’autore non esita a dichiarare subito la propria opinione e cioè che gran parte dell’editoria italiana sia "rossa" e che usi gli attacchi al governo in carica come un’arma per vendere più copie. Da questa disamina non si salva nessuno: nomi e cognomi sono scritti nero su bianco. Gran parte del libro sembrerebbe un attacco univoco al giornalismo di sinistra e potrebbe far insorgere un senso di repulsione a continuare la lettura, ma solo arrivando fino alla fine si capisce che Pansa in realtà non è schierato: le critiche sono rivolte anche a giornali, trasmissioni e politici di destra.
Lo scopo di quest’opera non è di pubblicare un ennesimo libro da classificare sotto il colore rosso o nero, bensì di invitare i giornalisti italiani, sia della carta stampata che della televisione, sia di destra che di sinistra, a farsi un esame di coscienza, chiedendosi se quello che scrivono e dicono è il risultato delle loro personali opinioni politiche o se è un servizio ai cittadini: un giornalista serio non si lascia andare nè all’omertà, nè agli strilli.
Carta straccia
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carta straccia
Lascia il tuo commento