Notte a Is Arenas
- Autore: Giampaolo Pansa
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2010
Bruno Viotti, giornalista del Corriere della Sera, decide di punto in bianco di sparire senza lasciare traccia. Abbandona la sua Milano per rifugiarsi tra la natura selvaggia della Costa Verde, in Sardegna. Viotti taglia i ponti con tutto e tutti: lavoro, amori, parenti, amicizie, colleghi. Dopo aver raccontato con decine di articoli le tragiche vicende degli anni di piombo, e dopo che i brigatisti rossi hanno spezzato la vita di un suo collega, egli sente di essere a sua volta nel mirino dei terroristi.Subentra così in lui la paura, sentimento che mai fino a quel momento aveva provato. Da qui la decisione di dare una svolta radicale alla propria vita, ritenuta ormai in pericolo.
La giovane Angela Mercier, ventisettenne, benestante, da Parigi, dove vive sola in un prestigioso appartamento, decide di mettersi alla ricerca del giornalista scomparso. Una ricerca non semplice. Quasi impossibile. La ragazza però è fermamente determinata a trovarlo, perché con Viotti ha un conto in sospeso da molto tempo.
Alla fine riuscirà a scovarlo, sconvolgendogli la vita con una inattesa rivelazione.
La storia è ambientata in una zona aspra e ancora incontaminata della costa sud occidentale della Sardegna, ovvero la Costa Verde. Una natura ricchissima di vegetazione, fatta di dune sabbiose modellate dal vento, di mare cristallino, di villaggi minerari fantasma, abbandonati da tempo. Una dimensione dove regna il silenzio più assoluto, lontano dai rumori delle grandi città, quasi un luogo fatato dove il vento e il fragore delle onde sono gli unici testimoni della vicenda umana di Viotti. Una vicenda intrisa di politica, di terrorismo, di vittime innocenti, di paure, di ricerca della solitudine per esorcizzare un passato doloroso.
Ma anche, e soprattutto, una grande storia d’amore tra un giornalista in fuga in primo luogo da sé stesso ed una tenace giovane donna, che cercano di ritrovare ciascuno nuovi punti di riferimento alla propria vita.
Il pericolo terrorista tuttavia incombe minaccioso su Viotti, arrivando a coinvolgere anche Angela.
Il libro, uscito già nel 1998 con un altro titolo, viene riproposto da Edizioni Il Maestrale. Con una prosa asciutta e scorrevole, tipica del suo stile, Giampaolo Pansa rievoca in chiave narrativa una delle pagine più dolorose e drammatiche della storia politica del nostro paese.
Notte a Is Arenas
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Notte a Is Arenas
Lascia il tuo commento