I cari estinti
- Autore: Giampaolo Pansa
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2010
Faccia a faccia con quarant’anni di politica italiana -I cari estinti sono i protagonisti della Prima Repubblica. Nel bene e nel male. Nel periodo compreso tra il 1948 e gli inizi degli anni 90, l’Italia è cresciuta, diventando un paese industriale moderno ad economia avanzata. Tante luci. Ma anche molte ombre. L’Italia del boom economico. Ma anche l’Italia degli scandali, delle tangenti e delle stragi. I leader politici di allora hanno rappresentato l’anima profonda di una nazione piena di contraddizioni, dedita spesso all’arte del compromesso e alla pratica dell’intrigo. Tuttavia una classe politica di grande spessore culturale, portatrice di valori significativi e forti idealità.
I governi democristiani del mite Rumor, del pugnace Fanfani e dell’immarcescibile Andreotti. La grande chiesa del Pci e la figura austera di Berlinguer. Il ruolo dei socialisti, ago della bilancia tra i delicati equilibri di potere, guidati dal carisma e dall’arroganza di Craxi. Le battaglie sindacali di Luciano Lama. La caparbietà e le sfuriate di Pierre Carniti. Le ambizioni personali di Spadolini. La suscettibilità di De Mita e la sua rivalità con Forlani. L’eterna lotta tra comunisti e socialisti. La nascita del Caf, ovvero l’accordo di potere stipulato tra Craxi, Andreotti e Forlani. La svolta di Occhetto dopo la caduta del muro di Berlino.
Una carrellata di leader, galoppini e ras locali osservati da vicino, molti dei quali conosciuti, frequentati ed intervistati da un maestro del giornalismo.
Storie di uomini, di idee, di passioni e battaglie politiche, di trame, di contrasti, ripicche e gelosie. Aneddoti illuminanti per capire meglio che cosa è stata la politica italiana di quel quarantennio, prima di essere travolta dalla vicenda tangentopoli.
Questo non è un libro di storia, non ne ha la pretesa, bensì un affresco di quanto accadeva nelle stanze dei palazzi romani. Gli aspetti più umani dei protagonisti vengono magistralmente tratteggiati sia nei loro punti di forza sia nelle loro debolezze.
Oggi abbiamo la consapevolezza del livello scadente, in generale, della nostra classe politica. Ebbene, Pansa ci porta a rimpiangere i cari estinti e a pensare che, forse, si stava meglio quando si stava peggio.
I cari estinti. Faccia a faccia con quarant'anni di politica italiana
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I cari estinti
Lascia il tuo commento