Dieci piccoli gialli 2
- Autore: Carlo Barbieri
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Piccoli e deliziosi “gialli” d’autore, quelli di Carlo Barbieri, con Dieci piccoli gialli 2 (EL/Einaudi Ragazzi, 2020) alla sua seconda esperienza nel narrare le vicende sempre intrise di mistero di cui è protagonista il piccolo commissario Ciccio. Il libro precedente, Dieci piccoli gialli, premiato al Giallo Garda sezione ragazzi, è stato al centro di programmi scolastici. Con quel suo accattivante linguaggio sagace e leggero, adatto a lettori di 8-11 anni ma che non è disdegnato dagli adulti, Carlo Barbieri ci conduce a seguire indagini davvero curiose e originali che l’aspirante commissario Ciccio riesce sempre a concludere con successo. Si indaga alla ricerca della verità per sciogliere quelli che a prima vista appaiono inesplicabili misteri, ma “quando hai escluso l’impossibile ciò che resta, per quanto improbabile, è la verità” sosteneva un grande investigatore. Intrecci apparentemente semplici, dove gli indizi scaturiscono dall’acuto spirito di osservazione del commissario Ciccio che non manca mai di sorprendere per la sua logica e il suo spirito deduttivo ed è spesso coadiuvato da suo nonno, “bambino cresciuto” autonominatosi ispettore.
Le crime scenes sono le più disparate: una spiaggia dove sono stati rubati tutti gli ombrelloni, un traghetto per la Sicilia dalla cui stiva scompare un’auto durante una traversata... Eppure tutte le storie sono plausibili e parte del mondo con cui interagisce normalmente un bambino. I racconti coinvolgono i giovani lettori catturandone l’attenzione, stimolandone il ragionamento e sfidandoli alla soluzione del caso.
“Francesco, il bambino che tutti chiamavano Ciccio perché in Sicilia è il diminutivo di Francesco ma forse perché era un poco cicciottello.”
Come nel primo libro, ogni storia inizia con questa frase ed è arricchita dalle efficaci e graziosissime illustrazioni di Chiara Baglioni, che si ricollegano al testo rendendone ancor più piacevole la lettura.
Mini-gialli per i grandi di domani, per i quali sono stati concepiti e ideati, ma che, in quanto capaci di esprimere sensazioni e sentimenti comuni a tutte le età, sono di gradimento anche ai diversamente piccoli: ossia gli adulti che portano sempre un bambino dentro.
Carlo Barbieri inizia la sua attività di scrittore con una raccolta di racconti umoristici per poi trasmigrare al racconto noir, ma senza perdere mai le caratteristiche peculiari del suo stile e i suoi tratti di humour. Nato a Palermo, ha girovagato per lavoro in Italia e all’estero, vivendo per diversi anni in Iran ed Egitto; risiede adesso a Roma e ritorna sovente nella sua terra natia di cui conserva nella sua scrittura, ricordi, spunti e motivi ispiratori. Tra i suoi gialli, il cui protagonista è sempre il commissario Francesco Mancuso della Omicidi di Palermo, ricordiamo gli ultimi: Assassinio alla Targa Florio e La difesa del Bufalo, pubblicati entrambi da Dario Flaccovio Editore.
La produzione letteraria di Barbieri è al momento di nove opere fra gialli per adulti, racconti umoristici e gialli per bambini, tutti ambientati in Sicilia; prevista a breve l’uscita di Siculo Babbio (Nuova Ipsa Editore), una raccolta di “fantasie, discursi di cafè, miniracconti e persino minigialli” che contiene i racconti premiati all’Umberto Domina per la letteratura umoristica.
Carlo Barbieri collabora con testate web e cartacee (fra le quali "Malgradotutto", "Fatti Italiani" e "Metro News", il quotidiano delle metro di Roma, Milano e Torino) su cui pubblica riflessioni in chiave umoristica, ma sotto traccia serie, sul vivere quotidiano.
Dieci piccoli gialli 2
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dieci piccoli gialli 2
Lascia il tuo commento