Due colpi al cuore
- Autore: Guido Fabrizi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
“Due Colpi al cuore” è il secondo racconto della collana La vie en Noir di Guido Fabrizi. Il primo, “Le Cannibale”, mi aveva particolarmente colpita per l’originalità dell’idea, e per le sue descrizioni precise e nitide come fotografie.
Questa è una storia completamente differente, ma anch’essa molto avvincente e piena di colpi di scena. La protagonista è una professoressa di liceo, Anna Russo, morta all’interno del suo appartamento con due colpi di pistola al cuore. Il marito, Giuseppe Schiano, è lo stimato Direttore del carcere di una cittadina sulla costa adriatica.
Il ménage dei coniugi, raccontato attraverso la descrizione in flashback degli anni precedenti la tragedia, è fondamentale per capirne la psicologia, anche se fino all’ultima riga nulla è come sembra, in un continuo alternarsi di verità.
Il Commissario Anselmi, che subentra quasi a metà racconto, è una figura esistenziale appena tratteggiata, quel tanto che basta per accompagnare il lettore all’interno della vicenda ma, soprattutto, nei meandri della drammatica realtà della protagonista. Senza voler svelare troppo dell’intreccio, e per non togliere nulla al piacere della lettura e del finale, riporto solo una frase della sinossi:
“Il mistero della vita di una coppia imprigionata dietro a una pesante maschera sociale. Il coraggio di una donna che reagisce alla violenza di un uomo”.
La scrittura di Guido Fabrizi non annoia mai, grazie al suo stile cinematografico e al ritmo in crescendo. Io mi sono appassionata, e continuerò a seguire le prossime uscite della collana La vie en Noir.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Due colpi al cuore
Lascia il tuo commento