Guerra Israele-Palestina: riflessione sull’utopia della convivenza e della pace nel mondo
Ad oggi, guardando al conflitto tra Israele e Palestina, parlare di “due popoli, due stati” non sembra più realistico, soprattutto considerando l’espansione di Israele in quelli che un tempo erano i territori arabo-palestinesi, con i kibbutz e le colonie. Inoltre, il mescolarsi delle diverse comunità ha ormai reso possibile parlare di un unico popolo, dove le identità si intrecciano. La Palestina nel suo insieme è un crogiolo di genti e Gerusalemme lo dimostra in modo evidente: è una città che ospita le quattro grandi religioni di quella regione, ciascuna portatrice di etnie e culture uniche.
Questa convivenza di luoghi sacri mostra come, in teoria, sia possibile vivere insieme in armonia, condividendo uno spazio comune che è sacro a tutti.
In un’epoca in cui le migrazioni stanno contaminando e mescolando i popoli di tutto il mondo, parlare di nazioni che rivendicano un territorio da cui escludere lo "straniero" appare ormai superato. Una soluzione più promettente alle guerre e all’odio potrebbe essere la nascita di singole nazioni in cui convivere, rispettandosi reciprocamente. Ognuno potrebbe arricchirsi della presenza dell’altro, imparando a vivere insieme e superando la tentazione di rispondere con la violenza al conflitto. Solo così si potrebbe sperare di costruire una pace duratura.
Educare alla pace a scuola
La convivenza pacifica si costruisce innanzitutto attraverso l’educazione. Insegnare nelle scuole la storia comune e la comprensione reciproca tra israeliani e palestinesi potrebbe aiutare le nuove generazioni a superare i pregiudizi e a vedere nell’altro non un nemico, ma un vicino con cui costruire una società condivisa.
Certo, la strada verso una nazione unita, in cui popoli e culture vivono insieme, è lunga e piena di ostacoli. Ma come ogni grande trasformazione, richiede pazienza, piccoli passi e la volontà di superare le divisioni. Forse non sarà facile, ma coltivare questa visione può essere il primo passo per avvicinarsi a un futuro di pace.
Libri da leggere per comprendere la storia e la genesi del conflitto tra Israele e Palestina
Recensione del libro
Contro il fanatismo
di Amos Oz
Recensione del libro
Storia della Palestina moderna
di Ilan Pappe
Recensione del libro
Storia del conflitto israelo-palestinese
di Claudio Vercelli
Recensione del libro
La pulizia etnica della Palestina
di Ilan Pappé
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Educare alla pace a scuola: riflessione sulla guerra Israele-Palestina
Lascia il tuo commento