Educazione siberiana
- Autore: Nicolai Lilin
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2009
Con “Educazione siberiana” (Einaudi, 2009), Nicolai Lilin, 29 anni, racconta la sua vita straordinaria, diversa per codici e stili da noi occidentali. La Transnistria, regione dell’ex URSS, ad est della Moldavia, autoproclamatasi indipendente nel 1990, ma non riconosciuta dal alcun Paese - al contrario di altre entità fuori ONU - ( l’unico Stato socialista a porre la falce e il martello nella bandiera nazionale), è il teatro di questa storia sconcertante e, per certi versi affascinante.
Nicolai "Kolima" vive a Bender, capitale della Transnistria, nel quartiere Fiume Basso, secondo la tradizione siberiana, dove il codice d’onore è regolato da un’educazione criminale. L’educazione siberiana è, secondo il nostro punto di vista, un ossimoro: criminali onesti. La criminalità retta da una giustizia violenta, s’innesta con i valori, quali l’amicizia, la solidarietà, la violenza, come un seme necessario e naturale. I figli dei criminali adulti frequentano la scuola della strada che li abitua alla violenza come reazione primaria ad infrazioni di precise regole della comunità. I criminali anziani nel ruolo di nonni adottivi insegnano ai giovani l’uso delle armi, della violenza, come necessità-virtù, sottesi all’amore per i disabili, al rispetto per gli anziani, alla cultura del tatuaggio, della pelle che racconta il destino dell’individuo. È un mondo chiuso la cui trasmissione dei valori assume una sacralità antica le cui leggi affondano nella notte dei tempi: “Homo homini lupus”. Questo giovane, dall’esperienza di un anziano, è una commistione di antichi codici d’onore che cozzano con la civiltà odierna perché una vita violenta avvicina alle bestie, ma anche una vita pacifica, in cui i valori sono solo materiali, è una vita disonesta.
In uno stile semplice ed immediato, come quasi cronistoria, Lilin ci addentra in queste realtà sconosciute che solo da poco stanno perdendo la loro identità e si avviano verso l’occidentalizzazione forzata. “Educazione siberiana” è una lettura inconsueta, interessante, un’ennesima testimonianza dell’infinità gamma dei comportamenti umani e di quanto l’abisso del male sia estremamente profondo e senza fondo.
“C’è chi si gode la vita, c’è chi la soffre, invece noi la combattiamo”. Antico detto degli Urca Siberiani
Educazione siberiana
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Educazione siberiana
Lascia il tuo commento
Uomini che nella loro delinquenza sono più onesti ed hanno valori e dignità che oggi hanno in pochi.
Un po’ tropo forte la narrazione di quello che succedeva nel carcere minorile.