Il marchio ribelle
- Autore: Nicolai Lilin
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2018
Simboli d’appartenenza. Lo scenario di Il marchio ribelle? La periferia degradata della vecchia Unione Sovietica. Criminali che spacciano, che uccidono, che si nascondono, che chiedono aiuto alla polizia, che si lasciano morire.
I vecchi leoni devono difendersi dai giovani lupi che vogliono monopolizzare, cambiare quel territorio. Motivazioni differenti ma sempre il medesimo risultato.
I Punk, anarchici ubriachi e imbottiti di droga. I Fratellini, che amano lottare. I Ladruncoli, i Metallari e le Teste d’Acciaio, nazisti fino al midollo. Nuove bande, nuove unioni di menti e cuori che dilanieranno ancor di più un orizzonte che vede la pace come un’utopia.
Ogni gruppo fa parte di quel mosaico chiamato tessuto sociale, con regole ben definite che, se non vengono rispettate... Il tatuaggio non è un semplice vezzo, come lo intendiamo noi. Quel disegno è un simbolo di appartenenza, una carta d’identità stampata indelebile sulla pelle. E nel cuore. È qualcosa da seguire, qualcosa di cui andare fieri. E si può anche morire, per questo…
Nicolai Lilin in Il marchio ribelle (Einaudi, 2018) ci parla di tradizioni antiche e lontane, eppure le possiamo trovare in mezzo a noi o, al massimo, entro qualche decina di chilometri.
Un libro che parla di cultura, di vita, di codici. Un libro che parla di una società che possiamo vedere come lontana, se vogliamo, ma che in realtà è già tra noi.
Un libro che insegnerà qualcosa.
Il marchio ribelle
Amazon.it: 11,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il marchio ribelle
Lascia il tuo commento