Il serpente di Dio
- Autore: Nicolai Lilin
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
Difendersi: due teste diverse ma un cuore solo; questo è un vecchio detto per indicare due persone che vanno incredibilmente d’accordo. Una frase che si ode raramente, di questi tempi.
Ismail e Andrej. Due ragazzi, due amici cresciuti insieme in un piccolo paese tra i monti del Caucaso. Lo so, non sarà facile immaginare quelle lande lontane, ma vi posso assicurare che, grazie allo stile narrativo di Nicolai Lilin, non faticheremo affatto a vedere la scena dinanzi ai nostri occhi: un piccolo angolo di mondo in cui due religioni, quella musulmana e quella cristiana, convivono pacificamente. Finché…
Konstantin, agente dei servizi segreti federali, decide di portare il suo smercio di droga proprio in quel paesino tranquillo e cerca, anzi, pretende collaborazione. Tutto verrà messo in discussione e i due ragazzi dovranno abbandonare per sempre il loro mondo di bambini per entrare in quello degli adulti. Dovranno difendersi con le unghie e con i denti per conservare quel poco che si sono guadagnati: non sarà facile e lì cambierà per sempre.
In Il serpente di Dio (Einaudi, 2014) Nicolai Lilin ci racconta una storia di guerra e speranza, un storia che attecchirà in noi e ci “costringerà” a vedere grazie a lei cose che non avremmo voluto non solo osservare, ma nemmeno immaginare. Il romanzo è paragonabile a un film di guerra o a una storia drammatica che fa penare prima del lieto fine, sebbene questo libro sia anche molto altro.
La maestria di Lilin consiste proprio nel rendere affascinanti le cose semplici, riuscendo a descrivere uno scenario magari banale, come una landa desolata, con uno stile che ha dell’incredibile. Un libro che non ha un target preciso. O forse sì, indirizzandosi a chi vuole leggere una storia scritta davvero bene. Un libro scritto da chi sa di cosa parla: una qualità non comune, soprattutto al giorno d’oggi...
Il serpente di Dio
Amazon.it: 16,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il serpente di Dio
Lascia il tuo commento