Emil
- Autore: Astrid Lindgren
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
Le storie che raccontano le avventure dei bambini sono forse tra quelle che riescono a farci comprendere meglio il potere della fantasia, la sua forza attrattiva, il suo fascino ma anche la saggezza che la letteratura sa donare alle persone più attente e sensibili che sanno custodire la sua bellezza con cura nel cuore. "Emil" di Astrid Lindgren (titolo originale dell’opera "Emil i Lönneberga") è stato pubblicato in Svezia nel 1963 e in Italia per la prima volta nel 1995, più volte ristampato e attualmente disponibile nell’edizione Nord-Sud del 2014 nella collana Gli Scriccioli, con le illustrazioni di Björn Berg e la traduzione di Annuska Palme Sanavio.
"Emil" è un piccolo libro che racconta le avventure di un bambino di 5 anni, incredibilmente vivace, imprevedibile e curioso, insomma un vero combinaguai. Emil è molto amato dalla sua famiglia composta dal papà Anton, dalla mamma Alma, dalla sorellina più piccola Ida, dalla domestica Lina e dal garzone Alfred, che sono a tutti gli effetti membri di casa Svensson.
La vicenda si svolge a Katthult, nella fattoria della famiglia di Emil, nei pressi del villaggio di Lönneberga, nella regione dello Småland, nella Svezia meridionale. L’atmosfera idilliaca che si respira in casa Svensson, nella campagna circostante e nel villaggio, viene messa spesso a dura prova dalle continue marachelle del piccolo protagonista, che si mette nei pasticci o procura danni a oggetti e persone.
Gli episodi più buffi e divertenti sono quello con cui si apre la storia: Emil rimane incastrato nella testa nella zuppiera senza riuscire ad uscirne, costringendo i genitori a portarlo dal dottore fino al villaggio a bordo del carro di famiglia trainato dai cavalli, pur di non rompere il prezioso oggetto. L’autrice crea così una situazione davvero comica e spassosa.
L’altro episodio più divertente è quello in cui Emil issa la sorellina in cima ad un’asta, come se fosse una bandiera, per farle vedere meglio il paesaggio circostante dall’alto al punto tale che la bambina viene scambiata per il Dannebrog, la bandiera nazionale danese, per i colori bianco e rosso dei vestiti che indossa.
Merita di essere ricordata anche l’ultima avventura in cui Emil scombussola la tranquillità con la sua trovata di partire a cavallo e raggiungere il garzone suo amico partito per il servizio militare durante un’esercitazione che si svolge in una pianura nei pressi di Lönneberga e successivamente sparire nascondendosi nei vari tendoni del circo ambulante di passaggio a Lönneberga, dove trova anche il modo con una pistola finta, regalata ad una donna che lavora lì, di mettere in fuga un pericoloso delinquente.
Astrid Lindgren, famosa come autrice di "Pippi Calzelunghe", di cui è celebre la trasposizione in una serie tv di grande successo anche in Italia, è una delle più grandi autrici contemporanee di libri per bambini e ha ricevuto numerosi premi prestigiosi tra cui il Right Livelihood Award nel 1994, considerato il premio Nobel alternativo.
Nata a Vimmerby, nella regione dello Smaland, contea di Kalmar nella Svezia meridionale, e scomparsa nel 2002, Astrid Lindgren ha raccontato il mondo dei bambini con originalità, poesia e amore. A vent’anni esatti dalla prima pubblicazione in Italia di questo libro avvenuta nell’aprile del 1995, è doveroso ricordare una donna che con coraggio, intelligenza e passione ha portato avanti la sua missione di educare attraverso la lettura tantissimi bambini.
Emil
Amazon.it: 11,88 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Emil
Lascia il tuo commento
Emil è stato pubblicato in Itali molto prima del 1995: è stato il primo libro che ho letto da bambina non appena imparato a leggere e poi l’ho letto e riletto molte volte! Io sono nata nel 1974 e il libro in questione apparteneva a mia zia che ha solo otto anni più di me. Ricordo con tanto affetto la copertina rigida in tessuto arancione con il disegno di Emil in nero e le bellissime illustrazioni all’interno.
Nel 1974 ci fu una serie televisiva sul personaggio e io ricordo un’edizione precedente edita da Vallecchi.
Confermo quello che scrive Tamara, io sono del 1973 e in prima elementare mi è stata regalato Emil, il mio libro preferito.