Frutti d’oro
- Autore: Jorge Amado
- Categoria: Narrativa Straniera
"Frutti d’oro" è la continuazione di "Terre del finimondo".
I personaggi sono invecchiati, c’è una generazione nuova che preme alle porte e che non conosce la fatica dell’aver domato la foresta.
I Badarò sono ormai dei piccoli possidenti e l’unica erede, Donanna, sposa felice di Joao Magalhaes, non pensa più alle vicende che hanno condotto alla fine del predominio politico della sua famiglia. Anche Horacio Silveira è cambiato perché il figlio, cocainoman e dissoluto, distruggerà il suo patrimonio seguendo l’amore disperato verso una cantante argentina.
Compaiono nuovi personaggi, come i capitalisti stranieri che attraverso le concessioni controllano la politica del Brasile. Ilheus ha le caratteristiche di una città industriale, ma le campagne hanno ancora le superstizioni del passato e i contadini storie crudeli alle spalle.
La classe dirigente dei colonnelli sta per essere spazzata via da finanzieri e industriali che seguono la logica del profitto. Anche i modelli familiari sono cambiati.
Julieta, la moglie di Carlo Zude, uno di questi nuovi ricchi, è una donna annoiata che cerca nell’amore di un poeta ( he sarà la coscienza morale del romanzo) una liberazione e alla fine riuscirà ad essere se stessa.
Molte le situazioni presenti nel libro, ma tutte hanno come sottofondo il possesso del cacao. Il prodotto cambierà la vita di tutti, ma ad un certo punto non basterà ad alleviare le sofferenze umane e perderà il suo valore. Il cotone è la nuova ricchezza per cui le regioni del nordest diventeranno povere.
Il romanzo si chiuderà con l’immagine di Donanna e Joao che a Ileus, proprietari di una pensione, leggeranno sul giornale le quotazioni del cacao con la consapevolezza di chi vede un’epoca finire. Il cacao che ha cambiato le loro vite non è più nulla.
Libro un po’ inferiore a "Terre del finimondo", “Frutti d’oro” si perde spesso in lungaggini e descrizioni di ambienti poco consoni allo stile di Amado. Rimane lo spirito del Brasile, i luoghi di campagna e soprattutto le magnifiche donne nordestine, il loro dolore e la loro allegria. Sono loro lo spirito più forte del nordest del Brasile.
Ancora una volta l’autore racconta di gente povera, ma non disperata ed è questo che rende attuale l’opera, perché certe problematiche non sono scomparse neppure oggi.
Frutti d'oro
Amazon.it: 10,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Frutti d’oro
Lascia il tuo commento