Dona Flor e i suoi due mariti
- Autore: Jorge Amado
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Garzanti
Qual è l’ideale di uomo che ha la prerogativa di rendere felice una donna? L’uomo ardente e passionale, istintivo e selvaggio incline però, per natura, al tradimento e ai vizi, oppure l’uomo equilibrato e fedele, stimato e serio ma che, proprio a causa di queste caratteristiche, risulti noioso e fin troppo misurato?
Dona Flor si ritrova più volte a riflettere su queste considerazioni, avvertendo il conflitto interiore tra le bramosie del corpo e la razionalità della mente, così come tra i suoi più intimi e personali desideri e l’influenza dei giudizi altrui, che fungono da eco collettivo alle vicende della sua esistenza.
Il libro inizia con il lutto che Dona Flor subisce, ancora nel fiore della giovinezza e del massimo splendore. Vadinho, il marito del quale è pazzamente innamorata, ma che spesso la fa soffrire a causa dei suoi comportamenti dissoluti, muore all’improvviso, durante i festeggiamenti del carnevale, lasciandola sofferente nell’anima e inquieta nel corpo. In seguito, però, la sua vedovanza viene interrotta dal galante corteggiamento di un romantico farmacista, di origini borghesi, uomo rispettoso e fedele che riuscirà a conquistarla ed infine a sposarla.
Ed eccoli, i due mariti di Dona Flor: due uomini agli antipodi, per i quali lei prova un amore dai risvolti contraddittori. Per Dona Flor sarà impossibile non fare gli inevitabili confronti.
Vadinho, giocatore d’azzardo, amante del ballo e della vita improvvisata, donnaiolo, la faceva tanto soffrire alla luce del giorno, quanto la rendeva felice e completa nel tepore dei sensi. Teodoro, invece, la appaga nella vita familiare e quotidiana ma, per contro, non la rende propriamente felice nelle intimità notturne. Perché se Teodoro è un uomo dai sani principi, non è però l’amante appassionato di cui lei avverte, sempre più, la malinconica mancanza.
Sarà così che, tra i sospiri del suo corpo inquieto e attraverso l’ancestrale magia che impregna i quartieri del suo villaggio, Dona Flor richiamerà dall’aldilà il suo primo marito, il quale sembra essere tornato più carnale di prima...
“Dona Flor e i suoi due mariti” di Jorge Amado è un magnifico affresco di vita sudamericana del secolo scorso, colorato e vaporoso, surreale e magico, condito di credenze pagane e sensualità genuine. Dalla narrazione corale di Amado, arrivano al lettore gli odori speziati della cucina brasiliana, la sublime leggerezza dell’indole del sud, chiassosa e goduriosa, nonché le sobrie atmosfere borghesi di altri tempi, a far da contrappeso ad un mondo variopinto e popolare che colora le vie di Bahia, e le sue animose creature.
In tutto questo bailamme di pettegolezzi, riflessioni ardite e deliziose virtù culinarie, Dona Flor scoprirà alla fine l’armonia perfetta, consegnandoci la risposta giusta. Perché Flor è una donna vera, buona di quella bontà che scalda il sud del mondo e ricca di quella saggezza tutta femminile che conquista nel profondo, facendoci gioire e commuovere per le sue stesse adorabili, vitali conflittualità.
- Garzanti Libri, 2003
Dona Flor e i suoi due mariti
Amazon.it: 20,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dona Flor e i suoi due mariti
Lascia il tuo commento