Gli anni veloci
- Autore: Carmine Abate
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
E’ la storia di Nicola e Anna, quattordicenni nella Crotone degli anni ’70 che pian piano prendono coscienza di se stessi e dei propri sogni. Anna, studentessa diligente, scrive lettere appassionate al suo idolo, Lucio Battisti, sperando un giorno di sentirlo cantare i testi delle canzoni che gli spedisce e di diventare il suo paroliere. Nicola è un ragazzo testardo e impaziente, che, con la complicità del padre e dell’eccentrico allenatore Francuccio Greco, tra dolori e sacrifici, matura il sogno di diventare un grande velocista.
Le strade dei due si incrociano quando Anna viene ospitata nella pensione dei Manfredi, la famiglia di Nicola: il ragazzo è subito attratto da Anna per la sua bellezza mediterranea, ma l’altezzosità di lei e la timidezza di lui fanno sì che il rapporto non vada aldilà dei semplici saluti di cortesia. Finchè un giorno Nicola non scopre un comune denominatore: la passione per Lucio Battisti. E allora ecco che entrambi, tra piccole gelosie e ingenuità adolescenziali, si uniscono in un amore che resiste alla velocità del tempo e al distacco di entrambi per continuare gli studi, ma non regge l’impazienza di Nicola, che nella corsa guadagna vittorie su vittorie trascurando tutto il resto, mostrandosi privo di umiltà. Anna lo lascia, ma l’amore che li univa rimane un conto in sospeso, racchiuso in due segreti che sia Nicola che Anna, rincontratisi dopo quattordici anni, riveleranno finalmente l’uno all’altra.
“Gli anni veloci” offre uno spaccato della Calabria di un po’ di tempo fa, dove le speranze delle famiglie più povere sono riposte nelle grandi fabbriche che portano lavoro e guadagno, come la Montecatini, ma al caro prezzo della salute; dove le nuove generazioni dicono la loro con la forza vincente della parola di Anna (« Siamo idealisti prepotenti, sovversivi scomodi ma non violenti »); dove gli insegnamenti di vita non vengono offerti dai messaggi fuorvianti della televisione, ma dalla saggezza degli uomini come Capocolò e dai testi belli e veritieri delle canzoni di Battisti. E’ interessante la scelta di Abate di voler raccontare la storia di due adolescenti ambientata negli anni Settanta; ed è altrettanto significativo, se si vuole fare un confronto con i giorni nostri, notare come la nostra generazione sia così lontana da quella di Anna e Nicola, generazione in cui la vita aveva senz’altro più sapore ed era più preziosa, e dove i giovani non si preoccupavano di adeguarsi al branco e di adottare la filosofia del gregge; era la generazione che protestava contro la società che “non ci aiuta a pensare”, dice Anna.
“Gli anni veloci” offre, da questo punto di vista, un grande, prezioso messaggio: mettere da parte le superficialità, gli accessori della vita, non omologarsi ad altre mille teste, ma inseguire, con umiltà e fiducia, i nostri sogni, le nostre mete, rialzandosi dopo le cadute senza perdersi d’animo e vivere con intensità i nostri “anni veloci”, anni preziosi di vita.
Gli anni veloci
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli anni veloci
Lascia il tuo commento
Il più bel romanzo da me mai letto. Per ben tre volte mi ha suscitato le medesime splendide sensazioni
Consiglio vivamente la lettura di questo libro fresco, giovane e frizzate perché è un libro positivo e che fa decisamente bene al cuore…
Bravissimo Carmine Abate soprattutto per non essersi dimenticato di quel grande anzi grandissimo personaggio che era e che rimane Rino Gaetano e per averlo introdotto cosi bene in questo bellissimo libro!