Grandi Speranze
- Autore: Charles Dickens
- Genere: Classici
Grandi Speranze (High Hopes, tradotto dai più). In realtà il titolo originale è Great Expectations.
Grandi speranze narra la storia di Philip Pirrip, Pip per gli amici. Quasi tutti. Herbert, per esempio, lo chiamerà Haendel. Ma procediamo con ordine.
Pip è un orfano. Vive con la sorella maggiore (di parecchi anni) e il marito Joe, un fabbro. La sorella è una tiranna, mentre l’uomo è e sarà sempre il suo migliore amico. Un giorno Pip incontra (o meglio, si scontra) con un galeotto, tale Abel Magwitch, che lo percuote e lo minaccia di morte se, entro il giorno successivo, non gli porterà una lima e del cibo. Inutile dire che Pip fugge terrorizzato, ma con la ferma intenzione di mantener fede alla parola data.
Successivamente, Pip verrà reclutato da una signora anziana, Miss Havisham, per tenerle compagnia e conoscerà Estella, l’amore della sua vita. Un amore non compreso, non sbocciato e profondamente turbato.
Fin qui la storia sembra quella del solito orfano (tipo il dolce Remì). Un giorno la vita di Pip cambierà radicalmente. Dopo aver iniziato a lavorare come fabbro per Joe, riceverà una notizia sconcertante. Qualcuno gli ha fatto dono di un’immensa fortuna. Grandi speranze. Questo è ciò che vuole dirci il titolo.
Pip conoscerà una marea di persone, ora. Jaggers, colui che detiene il segreto dell’identità del suo benefattore. Lui è convinto sia Miss Havisham. Avrà ragione? Quindi Wemmick, che diverrà suo buon amico…
Nel frattempo sua sorella morirà, in seguito a un’aggressione e rivedrà Estella che sembra promessa in matrimonio a un suo acerrimo nemico. Vivrà gioie (poche) e drammi (parecchi), ma ciò servirà a farlo maturare. Soprattutto quando scoprirà da dove proviene la sua fortuna…
Questa versione del romanzo contiene il finale alternativo. Sinceramente l’ho trovato più adatto, ma è solo una mia opinione. Finale a parte, quest’opera merita senza ombra di dubbio d’esser letta. Vecchia di decenni ma ancora attuale, può insegnare a vivere o soltanto avvolgere il lettore con la sua incredibile atmosfera. In ogni caso un volume imperdibile, da aggiungere alla propria biblioteca, senza riserve.
- Titolo: Grandi Speranze
- Autore: Charles Dickens
- Editore: Oscar Mondadori
- Pagine: 629
- Euro: 10,50
- Edito: 2011
Grandi speranze
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Grandi Speranze
Lascia il tuo commento