Il mistero di Edwin Drood
- Autore: Charles Dickens
- Genere: Classici
- Casa editrice: Gargoyle
- Anno di pubblicazione: 2012
Pubblicato per la prima volta postumo nel 1870, Il mistero di Edwin Drood è l’ultimo - ed incompiuto - romanzo del grande autore inglese.
Tutta la storia ruota attorno al protagonista, un giovane facoltoso, Edwin Drood, promesso sposo dai genitori defunti ad una ragazza giovanissima e leggiadra, di cui è appassionatamente innamorato anche suo zio Jasper, maestro del coro della Cattedrale del paese.
Rose, la ragazza, teme e rifugge dalle attenzioni di Jasper, che sente come persona oscuramente malefica, non riesce tuttavia a nascondersi di non essere innamorata del suo fidanzato storico, a cui confida la decisione di non arrivare alle nozze.
Ignaro del cambiamento di progetti avvenuto tra i due giovani, Jasper, che si è sempre mostrato morbosamente attaccato al nipote come se attraverso la sua vita potesse vivere dei suoi amori e delle sue felicità, ha già avuto modo di manovrare uno scontro violento tra Edwin ed un giovane, Neville, arrivato da poco insieme alla sorella, per intraprendere studi approfonditi presso il canonico del luogo.
La trama si delinea chiaramente, anche dietro lo scudo dei mille rivoli che Dickens sa far sgorgare da ogni personaggio che introduce nella storia, tutti delineati con peculiarità e cura, alcuni davvero straordinari, come il famoso sindaco banditore: consiglio vivamente di leggere con attenzione le pagine in cui l’autore lo tratteggia quasi scorticandogli la pelle di dosso per mettere a nudo la profonda realtà delll’uomo.
E nello svolgersi degli eventi, vediamo che Jasper, dopo il terribile diverbio fra i ragazzi da lui espressamente orchestrato, organizza una cena di riappacificazione: tutti i tre personaggi sono seguito passo a passo in questa sera fatale che porterà alla sparizione di Edwin Drood.
Jasper proclamerà a gran voce il suo omicidio, incolpando il giovane Neville che si era già inimicato gran parte degli abitanti del paese, semplicemente perchè estraneo e per il suo aspetto esotico.
Il buon canonico che si occupa della sua istruzione lo difende a spada tratta, così come la sorella e la stessa Rosa, ma il dubbio rimane, poichè non si trova traccia di Edwin, ma verranno ripescati dal fiume il suo orologio e la sua spilla da cravatta, a chiara indicazione di una fine violenta.
In mezzo a tutto questo, Dickens inserisce il tema sotterraneo dell’oppio che Jasper ha il vizio di fumare, come possibile risposta ad uno sdoppiamento della sua personalità, gravoso ai suoi occhi e apparentemente incomprensibilie, ma ben reale alla sua anima.
Purtroppo, Dickens non terminerà il suo romanzo, anche se lascerà una lettera all’amico John Foster in cui delinea a grandi linee il finale; decine di autori nel corso degli anni si sono poi cimentati nel tentativo di scrivere le ultime pagine di questo suo romanzo e soprattutto, molti hanno tentato di risolvere il mistero.
Perchè qui di mistero si tratta, anche noi ci chiediamo: chi ha ucciso Edwin Drood?
Nonostante i molti indizi, nonostante gli svariati personaggi che hanno più o meno rischiarato la storia, la soluzione non è evidente e rimane in questa apparente ed insoddisfacente indeterminatezza, che tuttavia non nuoce assolutamente al testo, che si fa apprezzare per la stupefacente capacità narrativa di Dickens: un autore che sa osservare le persone e la vita e li sa meravigliosamente raccontare.
Nel duecentesimo anniversario della nascita di Charles Dickens, la casa editrice Gargoyle ci ripropone nel 2012 questo straordinario incompiuto come un regalo: anche noi possiamo provare a scoprire chi ha ucciso Edwin Drood.
Il mistero di Edwin Drood
Amazon.it: 19,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il mistero di Edwin Drood
Lascia il tuo commento