I racconti dei vedovi neri
- Autore: Isaac Asimov
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: minimum fax
- Anno di pubblicazione: 2006
Isaac Asimov è famoso senza dubbio per i suoi racconti di fantascienza, ma è anche un grande scrittore di gialli o meglio di enigmi. Leggere questi dodici racconti, i primi di una fortunata serie, ci porta piacevolmente nel mondo della logica pura con la quale è possibile risolvere alcuni strani misteri che sembrano non avere in apparenza una semplice e immediata soluzione.
Partiamo dal capire innanzi tutto chi sono questi vedovi neri. Lo spiega lo stesso Asimov nella prefazione. Si tratta di un gruppo di rispettabili signori che una volta al mese si incontrano a cena per discutere di varie questioni. L’unico vincolo è che non ci debbano essere donne. E’ in pratica una serata dedicata ai soli uomini, un modo di sentire che nell’America degli anni Sessanta diventava sempre più frequente nel ceto medio, un modo di evadere la quotidianità della vita familiare. A servirli un cameriere impeccabile e molto attento. Alle loro serate può partecipare un amico di uno dei vedovi in qualità di ospite e che è lì per rispondere alle loro svariate domande. In questi racconti, però, ognuno di questi ospiti è legato a un qualche mistero. Compito dei vedovi neri sarà risolvere l’enigma proposto.
Questo il contorno alle vicende narrate. Il tema centrale è il mistero e in questo senso i racconti si possono catalogare tra i gialli. Ma del giallo resta appunto l’enigma, il mistero e la pura logica deduttivaessendo depurati della parte più propriamente poliziesca. Partendo dal fatto, facendo delle ipotesi, formulando teorie si arriva per semplice deduzione alla soluzione. Sottolineo il semplice perché dopo che si legge la conclusione viene da dire “ci potevo arrivare anche io”, ma spesso la conclusione è differente, e più semplice, da quella ipotizzata.
Il lettore avrà insomma un duplice piacere: in primis quello della lettura grazie a una scrittura sobria e piacevole; secondariamente, se il lettore è amante della logica, quello della sfida alla risoluzione di enigmi articolati e complessi.
I racconti dei vedovi neri
Amazon.it: 20,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I racconti dei vedovi neri
Lascia il tuo commento