Il sole nudo
- Autore: Isaac Asimov
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
Il Sole Nudo è il sequel di Abissi d’Acciaio, scritto da Asimov a 3 anni di distanza dal primo libro del ciclo dei robot.
In questo libro ritroviamo di nuovo Baley e Daneel impegnati stavolta in uno dei pianeti della galassia colonizzati dagli spaziali: Solaria.
Solaria è un mondo opposto alla terra: se da un lato il pianeta natale dell’umanità è sovrapopolato, chiuso in cupole e quasi privo di robot, Solaria è un pianeta abitato da soli 20.000 abitanti, ognuno dei quali possiede una parte del pianeta e 10.000 robot che si occupano di ogni aspetto della gestione della vita sul pianeta.
Le ipotesi sociologiche e psicologiche di una tale ambientazione sono davvero affascinanti: Solaria è abitata da una popolazione di misantropi selezionati geneticamente che non si incontrano mai di persona e che vivono la gran parte della loro (lunga) esistenza in compagnia dei soli robot. Roba da depressione spinta. Ed infatti i solariani non sono gente poi così solare.
Ad ogni modo ribadisco: il grande fascino dei libri di Asimov sta proprio nella creazione di mondi coerenti e complessi che hanno i loro pregi ed i loro inevitabili punti critici. Immergersi in quei mondi attraverso la lettura spinge la mente a ragionamenti interessanti e considerazioni profonde, il che consente di sperimentare un piacere aggiuntivo alla semplice lettura di un bellissimo romanzo.
Il sole nudo
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il sole nudo
Lascia il tuo commento