I veleni della dolce Linnea
- Autore: Arto Paasilinna
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Iperborea
- Anno di pubblicazione: 2003
Cosa potrebbe mai fare un’anziana vedova che vive ai margini della città in una dimora quasi abbandonata?
Arto Paasilinna ne I veleni della dolce Linnea (Iperborea, 2003, trad. H. Kangas e A. Maiorca) ci propone un personaggio decisamente sopra le righe, nonostante la sua veneranda età, che sa essere gentile e amorevole con chi dimostra i medesimi sentimenti, ma che può rivelarsi diabolica e pronta alla sfida con chi tenta di “farle le scarpe”.
Infatti, la protagonista si ritroverà nel vortice di attacchi e soprusi di un nipote acquisito pronto a spazzolarle pensione e averi pur di non muovere un muscolo per guadagnarsi da vivere e non contento mobiliterà anche una gang di amici mascalzoni come lui per attaccare la parente.
Un branco di adolescenti mangioni e assai maleducati non spaventerà certo la donna, la quale armandosi a puntino inizierà il suo contrattacco e fuga in cerca di aiuto.
Sarà proprio nel momento in cui la donna riuscirà a mettersi al sicuro che comprenderà che la sfida è solo cominciata e il bello deve ancora venire.
In un romanzo sopra le righe, con personaggi pasilinniani pronti a tutto e non sempre accumulabili allo stereotipo per età e genere, scopriamo i lati geniali degli anziani e la loro forza d’animo, che consente loro di trionfare e dare una lezione a chi senza alcun rispetto pensa di poterli fregare.
I veleni della dolce Linnea è una lettura frizzante, che si lascia leggere tutta d’un fiato: le pagine scorreranno e ci si appassionerà alla vicenda tifando per l’anziana donna.
Non mancheranno sorrisi e risate goliardiche, per la genialità della protagonista. La maestria di Paasilinna emerge a tutto tondo anche in questo romanzo, apparso in traduzione italiana da ormai parecchio tempo.
I veleni della dolce Linnea
Amazon.it: 16,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Tutti coloro che sono appassionati dell’autore non possono lasciarsi sfuggire questa lettura avventurosa e sarcastica e anche coloro che non conoscessero ancora Passilinna potrebbero avvicinarsi al suo umorismo con le avventure dell’anziana protagonista.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: I veleni della dolce Linnea
Lascia il tuo commento