Il fiume della colpa
- Autore: Wilkie Collins
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2018
Nella Collana “Le strade” Fazi riedita “Il fiume della colpa” (2018, titolo originale The Guilty River, traduzione di Patrizia Parnisari, pp. 180, 17,50 euro) di Wilkie Collins (Marylebone, 8 gennaio 1824 - Londra, 23 settembre 1889), redatto dallo scrittore inglese nel 1886.
Un nuovo, grande romanzo dal padre della narrativa del mistero, figlio del pittore di paesaggi William, il quale in queste pagine consegna al lettore una storia torbida come le acque del fiume protagonista. Londinese, Collins scoprì la vocazione per la scrittura dopo aver lavorato per qualche tempo come avvocato, molti suoi volumi tra i quali “La donna in bianco” (1859), e “La pietra di luna” (1868), caratterizzati da intrecci complessi e ricchi di suspense, furono pubblicati a puntate su alcune riviste dirette dall’amico Charles Dickens. Vediamo di seguito la trama del libro.
Per ragioni tutte mie, avevo preferito non accompagnare la mia matrigna a una cena dai vicini. L’umore del momento mi faceva preferire la solitudine e, cercando un modo per trascorrere le mie ore d’ozio, mi sentii piuttosto soddisfatto all’idea di andare a caccia di insetti.
Sono passati molti anni da quando Gerard Roylake ha lasciato l’Inghilterra e ora, al suo ritorno, in procinto di prendere possesso della residenza di famiglia e delle terre ereditate, un groviglio di misteri avvolge la contea. Non sarà facile dipanarne il filo e soltanto alla fine Gerard riuscirà a scoprire cosa è davvero accaduto lungo le rive del Loke, il torbido fiume complice di rapimenti e fughe.
Sarà l’incontro con Cristel Toller, la bellissima figlia del mugnaio, a ridestare in Gerard ricordi assopiti dal tempo dell’infanzia e a far sorgere in lui una passione fatale. Tra le mura di un antico mulino ad acqua il mistero si fa più fitto. Lì dimora un uomo che non ha nome, un uomo malato, sordo, conosciuto soltanto come “L’Inquilino”. Un personaggio ambiguo, sinistro, che per conquistare l’amore di Cristel è pronto a combattere con ogni mezzo, perfino a uccidere. Il Loke, fiume melmoso e ostile, è testimone del dramma in atto.
Dopo una breve riflessione, ho voltato le spalle alla città e ho seguito il corso del fiume, in cerca di rifugio e solitudine su una delle due sponde.
Il fiume della colpa (Le porte Vol. 71)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il fiume della colpa
Lascia il tuo commento