Miss o Mrs?
- Autore: Wilkie Collins
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Elliot
- Anno di pubblicazione: 2024
Elliot pubblica per la prima volta nella Collana “Raggi”, Miss o Mrs? (2024, titolo originale Miss or Mrs?, traduzione di Sara Grosoli) di Wilkie Collins (Marylebone, 8 gennaio 1824 - Londra, 23 settembre 1889), racconto lungo che dava il titolo a una raccolta di scritti edita per la prima volta nel 1873.
La vita di Wilkie Collins, amico e collaboratore di Charles Dickens, primogenito di William Collins, pittore di successo, fu una singolare mescolanza di rispettabilità e dissipazione, prudenza e audacia.
Dopo aver scoperto di non essere tagliato per gli affari, studiò Legge laureandosi e ottenendo l’abilitazione all’avvocatura, ma non praticò mai la professione legale. Il suo destino era nella scrittura, quella era la sua vocazione, scoperta grazie all’incontro con Charles Dickens, cominciando a scrivere per la sua rivista, il settimanale Household Words. Fu l’inizio di un rapporto di lavoro e d’amicizia durato dieci anni. Collaborazione che diede i suoi frutti, Collins, uno dei più prolifici autori vittoriani, scrisse venticinque romanzi, più di cinquanta racconti e numerose opere teatrali.
Le opere del “padre del giallo moderno”, secondo la definizione di Agatha Christie, non passano mai di moda, sono dei classici, che fanno di Wilkie Collins un maestro della narrativa del mistero. Opere da leggere per la prima volta e da riscoprire omaggiando il bicentenario della nascita di un autore di tutto rispetto.
La trama di questa novella inedita, perfettamente in linea con la migliore tradizione vittoriana è piena di pericoli e di avvenimenti. Amori contrastati, intrighi intricatissimi, personaggi dal cuore nero e senza scrupoli.
“Ammirate Mr Richard Turlington, della grande ditta Pizzituti, Turlington & Branca che commercia con il Levante!”
Immaginiamo di assistere a una commedia a teatro.
La bella protagonista, Natalie Graybrooke, Sir Joseph Graybrooke, il suo ricco padre, che ha provvisto la figliola di una cospicua dote, Richard Turlington, uomo d’affari impegnato nel commercio levantino in piena crisi finanziaria, al quale fa gola la dote di Natalie, Launcelot Linzie, studente di Medicina al College of Surgeons, cugino di Natalie. I ragazzi sono innamorati e sognano di trascorrere la vita insieme, ma più di una persona ostacola la loro felicità. Che fare? Launcelot e Natalie si sposano in segreto ma, secondo la legge inglese dell’epoca, non possono fuggire insieme, perché la ragazza non ha ancora compiuto sedici anni. Tutto questo mentre le fosche trame ordite da Turlington proseguono implacabili.
Collins è nato nell’Ottocento, eppure la sua produzione letteraria conquista il lettore più esigente, magari più interessato ai romanzi “moderni”. Ma vogliamo mettere la classe di Collins?
“Il modo di fare di Natalie era il gentile, innocente modo di fare di una ragazzina. Aveva il temperamento dolce di suo padre unito alla mutevole natura meridionale di sua madre. Si muoveva come una dea, e rideva come una bambina”.
Miss o Mrs?
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Miss o Mrs?
Lascia il tuo commento