Il trono di spade. Il grande inverno
- Autore: George R. R. Martin
- Genere: Fantasy
- Casa editrice: Mondadori
“Il maestro indiscusso del fantasy americano.” (Time)
Trono, spade, guerre… All’udire queste parole, il pensiero corre immediatamente al grande Tolkien e alla sua fantastica saga, ma non ci si può fermare al maestro: altri allievi hanno qualcosa da dire e George R. R. Martin è uno di questi.
In una terra desolata e arida, le lotte interne per la supremazia del trono di spade sono in continuo fermento. Intere dinastie, soprattutto la casa Stark e i Lannister, si sfidano a morte, senza esclusione di colpi: i primi sono guidati da lord Eddard Stark, il Primo Cavaliere, colui che guida il regno, in assenza del sovrano; i Lannister sono guidati da lord Tywin, sovrano di Castel Granito.
Ma non saranno i soli a scontrarsi in questi giochi di poteri. Altri personaggi s’ingarbuglieranno in questa matassa incredibile, un nodo gordiano che imprigionerà mille e ancor più destini: Catelyn, della casa Tully, Robert Baratheon, attuale sovrano, Cersei Lannister, sua sposa, Vyseris e Daenerys, fratello e sorella uniti e separati dallo stesso destino.
Amori, lotte fratricide, tradimenti, tutto questo e ancor di più in un volume assolutamente affascinante e magnetico. Nonostante la mole (833 pagine), la fine del romanzo giungerà fin troppo in fretta. Le vicende narrate saranno intriganti e descritte magnificamente, le ambientazioni rese in tono drammatico e reale, le tinte fosche e brillanti al tempo stesso. Il primo romanzo di una serie che ha contagiato anche il mondo della celluloide. La serie tv è già giunta, infatti, alla seconda stagione. Personalmente non l’ho ancora vista, ma se il piccolo schermo riesce a far leggere le persone, ben venga. Un libro da aggiungere alla vostra collezione.
Il trono di spade. Il grande inverno (Vol. 2)
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il trono di spade. Il grande inverno
Lascia il tuo commento
Il trono di spade è il primo libro della serie de le "Cronache del ghiaccio e del fuoco",un fantasy medioevale.Ma gli elementi fantastici che inizialmente mi avevano fatto tralasciare questa lettura non sono affatto disturbanti.
In questo primo volume iniziamo a far la conoscenza dei personaggi che popolano Westeros,il continente diviso in sette regni dove le stagioni possono durare anni.
La vicenda ha inizio a "Grande Inverno" dove il signore del luogo è Lord Eddard Stark,onesto e leale sposato con Catelyn Tully.
Unica pecca di Lord Eddard,"Ned";avere un figlio bastardo,Jon Snow a cui non ha mai rivelato il nome di sua madre.
Jon odiato da Catelyn,ma amato dai suoi fratellastri Robb,Sansa,Arya,Bran e Rikon.
Il re dei sette regni è Robert Baratheon grande amico di Lord Eddard che tempo addietro aveva spodestato il re folle Aerys Targaryen.
Re Robert giunge con tutta la sua corte a Grande Inverno per chiedere a Ned di diventare Primo Cavaliere,dopo che Jon Arryn(cognato di Ned ed ex Primo Cavaliere)era morto in circostanze misteriose.
Da qui hanno inizio intrighi orditi dalla regina Cersei(moglie di Robert) e da suo fratello gemello Jaime con cui ha un rapporto incestuoso.
Purtroppo il piccolo Bran assiste ad un incontro intimo tra i due e viene buttato giù da una torre:
- "Amore,amore...quali atti si compiono in tuo nome..."-mormora Jaime a Cersei.
Lontano nella città libera di Pentos la giovane Daenerys ultima discendente insieme a suo fratello Viserys dei Targaryen,viene data in sposa a Khal Drogo signore dei Dohtraky.
Viserys spera così di avere l’appoggio e gli uomini di Drogo per riappioprarsi del Trono di Spade ed essere il re dei sette regni.
Un libro pieno di personaggi indimenticabili; Tyrion il folletto,Bran,Arya,Jon,Danaerys,questi i miei preferiti.