Imperium
- Autore: Ryszard Kapuściński
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2013
“Imperium” è stato pubblicato da Feltrinelli nella prima edizione del 2006, quasi in contemporanea con l’edizione in lingua originale, riscuotendo notevoli elogi. Il racconto è diviso in tre parti.
Nella prima Ryszard Kapuściński ci porta nostalgicamente (e non senza tragicità) nella sua cittadina natale in Bielorussia, poi nella ghiacciata Siberia e, infine, in un’affascinante spedizione in Transcaucasica e nelle repubbliche dell’Asia Centrale.
Nella seconda parte, la più corposa del romanzo, il giornalista descrive gli anni 1988-1991 durante i quali lunghi vagabondaggi lo hanno spinto fino ai confini sterminati della vecchia URSS, passando da Brest (il confine tra l’ex URSS e la Polonia) a Magadan (sul Pacifico), e da Vorkuta (oltre il circolo polare artico) a Termez (frontiera con Afghanistan, nell’attuale Uzbekistan).
Infine, nella terza parte, sono raccolti pensieri e riflessioni emersi durante i suoi viaggi e le sue conversazioni.
“Imperium” non vuole essere un libro storico sul declino dell’Unione Sovietica bensì
“una relazione personale dei viaggi compiuti nelle sconfinate distese di questo paese (o meglio di questa parte di mondo)”
come sottolinea l’autore stesso nell’introduzione.
Molto suggestive le descrizioni degli angoli sperduti quasi anonimi che raggiunge in treno in Siberia:
“Di strada neanche l’ombra, tutto un su e giù per gole e dirupi. […] Tutto sotto le neve. Neve, neve. Siamo a gennaio, cuore dell’inverno siberiano”.
Ed altrettanto coinvolgenti le riflessioni del reporter polacco nel Caucaso:
“Cosa mi colpì? Ebbene, malgrado la rigida corazzatura militaresca dell’autorità sovietica, a queste piccole ma antichissime nazioni è riuscito di conservare qualcosa delle loro tradizioni, della loro storia, del loro orgoglio nascosto per necessità, della loro dignità personale. Vi scoprii un tappeto orientale steso al sole che in molti punti conservava ancora gli antichi colori e attirava l’attenzione con la varietà dei disegni originali”.
Nonostante i decenni (per non dire secoli) di totalitarismi, guerre e sofferenze, di cui trasuda ogni angolo di questo impero in declino, il futuro si profila, infatti, positivo:
“i grandi stati possiedono una immensa forza interiore, dispongono di riserve inesauribili di vitalità e di energia a riprendersi dai colpi più duri e dalle crisi più profonde”.
Un racconto massiccio, imponente, come la piazza del Palazzo di San Pietroburgo che rappresenta, secondo Ryszard Kapuściński,
“l’esemplificazione del carattere e della struttura del suo potere”
e riesce a trasmettere immensità, immobile ed intatta staticità.
Imperdibile.
Imperium
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Imperium
Lascia il tuo commento