In Asia
- Autore: Tiziano Terzani
- Genere: Letteratura di viaggio
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: TEA
- Anno di pubblicazione: 2014
“In Asia” di Tiziano Terzani non è solo il reportage di un viaggio, anzi di svariati viaggi, dell’indimenticabile giornalista. Attraverso le sue cronache, Terzani si racconta o, meglio, sono le sue avventure a raccontarci qualcosa di lui. La sua fortissima passione per l’Oriente e, in particolare, per l’India è nota ed emerge anche in altre opere dell’autore.
In questo volume, lo scrittore svela aneddoti, racconta la realtà, nuda e cruda, ma allo stesso tempo permette di riflettere su ogni singola esperienza che egli compie. Svela al lettore qualcosa di più di quella cronaca giornalistica ormai appianata su se stessa, nella quale i morti non fanno più scalpore e se ne calcola semplicemente il numero. Tiziano Terzani narra del Giappone: patria dell’ordine, della perfezione, della rigidità di metodo nella quale gli uomini sono costretti ad affacciarsi sin dalla più tenera età ma non rimane spazio per l’individualismo, per la creatività personale. I suoi abitanti sono tutti appiattiti verso un modello di uomo che, alla fine, si rivela sì perfetto ma stanco e, soprattutto, infelice. Il giornalista racconta del suo incontro a Calcutta con Madre Teresa che lo saluta lasciandogli un messaggio da portare nel mondo e dell’intervista ad un giovane Agnelli.
C’è spazio per rapporti cupi che rivelano i retroscena e le dinamiche politiche alla base degli scontri in Cina o in Pakistan, ad esempio, ma c’è spazio anche per la narrazione delle leggende, ancora vive, in alcuni territori asiatici e per quei dettagli, quelle vicissitudini, che fanno ancora ridere e sorridere. Un esempio? La sublime descrizione del significato dei gabinetti giapponesi per i relativi connazionali.
Una buona parte dell’opera tratta, poi, dei rapporti tra Cina, India e Tibet e delle ragioni più profonde sottese alla fuga del Dalai Lama.
Tutto questo viaggiare, in cerca d’altro, che il lettore percorre insieme al giornalista si conclude, ebbene sì, in Toscana, ad Orsigna, il caro paese di infanzia. Sarà, forse, questo, si interroga Terzani, alla fine, il suo vero, ultimo amore?
Perdendo Tiziano Terzani abbiamo perso un grande giornalista, un grande scrittore ma soprattutto un uomo pervaso da un forte senso di spiritualità, assolutamente non comune.“In Asia” rimane ancora oggi un’opera da scoprire e da leggere per non rimanere indifferenti, perché non ci si volti sempre dall’altra parte.
In Asia
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In Asia
Lascia il tuo commento