L’amore al tempo delle more
- Autore: Elda Lanza
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2022
Esce postumo L’amore al tempo delle more (Salani 2022), tredicesimo libro con protagonista l’avvocato Max Gilardi, di Elda Lanza (Milano, 5 ottobre 1924 – Castelnuovo Scrivia, 10 novembre 2019). Romanzo della giornalista, scrittrice ed esperta di comunicazione, docente di Storia del costume, Elda Lanza, riconosciuta come la nuova signora del giallo italiano, che aveva pensato come il capitolo finale della serie dedicata al celebre avvocato dei suoi romanzi, nel quale il presente rincorre il passato e viceversa.
“Stamane in garage hanno sparato a Luciano De Angelis”.
Un caso complicatissimo per l’avvocato Max Gilardi. Una morte istantanea, provocata da una pallottola sparata vicino al cuore e fuoriuscita dalla schiena. La vittima e l’assassino stavano probabilmente discutendo, quando a un tratto l’assassino, estratta la pistola, aveva fatto fuoco. Quindi i due si conoscevano ed erano vicini. Non poteva essere stata Paola Gretel, la moglie di Max dalla quale era separato da anni, che stava per partire con la vittima per Parigi. Non poteva essere stata la moglie del fu Luciano, Elena, che anni prima aveva avuto una storia d’amore con Gilardi.
“Non l’ho ucciso io”, aveva assicurato Elena a Max. Non era gelosa del marito, quindi non si uccide per sentimenti tiepidi. La coppia aveva un figlio, Alessandro, ma il loro matrimonio era finito da un pezzo, anche perché Elena non aveva mai scordato l’affascinante Max Gilardi, che ora era accanto alla donna per aiutarla in questa difficile situazione. Anche Max aveva i suoi problemi, la moglie ricoverata in ospedale, i figli sconvolti da questa orribile situazione.
“Sì, era malata e non lo sapeva. Ora la cureranno e tornerà allegra come prima”.
In questo romanzo lo stesso avvocato Max Gilardi si sente esposto in prima linea, ma non si tira indietro, come del resto aveva sempre fatto in tutti i casi complicati della sua carriera. Sempre coinvolgente la prosa della compianta scrittrice, insignita nel 2014 del titolo di Commendatore al merito della Repubblica Italiana dall’allora Presidente Napolitano nel dicembre 2013, la quale ricevette il Premio Giuditta alla carriera assegnatole nel 2018. Elda Lanza, che ha attraversato il “Secolo breve” e un pezzetto del Terzo Millennio con il suo sguardo acuto e anticipatore, è mancata ormai da quasi tre anni, ed è bello ritrovare la sua classe innata, il suo sorriso e la sua ironia nelle pagine di questo libro, ennesimo testimone del grande talento di un’autrice indimenticabile.
“Non ti sto parlando di una passione, ma di un sentimento onesto con qualche calcolo. Non si uccide per così poco. Non ci credi neanche tu”.
L'amore al tempo delle more
Amazon.it: 10,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore al tempo delle more
Lascia il tuo commento