L’amore quando c’era
- Autore: Chiara Gamberale
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
“E che se hai amato una sola persona nella tua vita, se solo una volta hai avuto quella certezza, ti conviene non entrare più in contatto con quella persona.
Ma se adesso ti sto scrivendo, mi sa che no: questo non l’ho ancora imparato”
In libreria dal 3 gennaio 2012 con Mondadori, L’amore quando c’era è il nuovo romanzo di Chiara Gamberale, conduttrice radiofonica, autrice televisiva e scrittrice, già vincitrice nel 2008 del Premio Campiello per il suo romanzo “La zona cieca”. Dopo l’enorme successo di vendita e critiche ottenuto grazie a “Le luci nelle case degli altri”, Chiara Gamberale è da annoverare sicuramente tra le penne femminili più profonde e promettenti del panorama letterario italiano.
L’amore quando c’era è un romanzo epistolare dei nostri giorni: in 89 pagine la storia di un amore intero, con il suo passato, il suo presente e il suo futuro.
Amanda “la Regina delle stronze” è una professoressa con il sogno di diventare scrittrice e Tommaso “Fumetto” è un avvocato innamorato della sua famiglia. Sono loro i protagonisti di questa storia che è lunga “12 anni o 10 anni e mezzo” più tutta la vita che ne passa attraverso e quella che verrà.
“L’amore quando c’era” è un lungo racconto d’amore presentato attraverso lettere, messaggi e brevi telefonate dei suoi protagonisti che si ritrovano, dopo anni, riconoscendosi. Non c’è un narratore esterno, nessuna voce fuori campo quello che accade è nelle mani di chi lo scrive e per questo lontano da ogni forma di banalità e buon senso.
Cinico, vero, a tratti spietato e scritto divinamente bene, questo libro infrange le regole della retorica e rende il non lieto fine una realtà poetica.
L'amore quando c'era
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’amore quando c’era
Lascia il tuo commento
Questo libro breve ma molto intenso rimane sospeso ed in bilico fra nostalgia e speranza, intese come uniche garanzie per inerpicarsi lungo il sentiero della felicità, anche se a volte, a dare un senso alla nostra vita sono proprio tutte quelle cose che un senso glielo tolgono: proprio come l’amore che per alcuni è meglio quando sa di presente mentre per altri solo quando sa di passato.