L’arrivo di Saturno
- Autore: Loredana Lipperini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
- Anno di pubblicazione: 2017
La prima cosa che emerge leggendo il pregevole lavoro di Loredana Lipperini dal titolo "L’arrivo di Saturno" è che non si tratta di un solo libro, ma in realtà di due. Sono infatti due le storie che si intersecano e si relazionano, al contempo totalmente slegate. Quando ci si accosta al libro per la prima volta, si rimane spiazzati in quanto da una parte vi è un vero e proprio reportage che assume i toni di quello di inchiesta, mentre d’altro lato una storia intrisa di fantastico. È un narrato con una capacità di gestire le storie che pochi scrittori possiedono in così elevato livello.
"L’arrivo di Saturno" è un libro con molte anime, una malinconica e crepuscolare che informa ed anima la parte che riguarda Dora, una sorte di alter ego dell’autrice. È un personaggio in realtà molto coraggioso che ha la capacità e la lucidità di sapere descrivere le proprie debolezze, di potere parlare dei propri rimorsi. Non è mai facile parlare della propria infanzia e adolescenza e di quella fase in cui si delinea e si cristallizza il proprio carattere.
Si narra di due donne, Dora e Graziella, con cui forse si vuole chiudere un conto in sospeso, ritornando indietro nella memoria alla loro amicizia e al loro rapporto. Il loro percorso umano e professionale li porta nella loro crescita a separarsi: mentre Dora si dedica più alla musica, ai libri, al teatro, Graziella dirige i suoi interessi sul giornalismo di inchiesta sul traffico di armi tra Italia e Medio Oriente, sui servizi segreti deviati che quel traffico favoriscono.
Negli anni Ottanta, molti avvenimenti lasciano un segno nella storia d’Italia tra cui la strage di Ustica e quella della stazione di Bologna. In questo contesto internazionale irrequieto e confuso per le dinamiche che muovono interessi diversi, Graziella si reca a Beirut ma si perdono misteriosamente le sue tracce. La famiglia, dopo avere atteso inutilmente il ritorno, cerca di indagare come pure il ministero degli Esteri, i servizi segreti, la sezione romana dell’OLP, ma tutto viene infine coperto dal segreto di Stato.
Questa la prima storia, con la principale protagonista, una ragazza di ventiquattro anni che era la migliore amica dell’autrice, che ora ha deciso di raccontarla con una formula che include due vicende.
Nella seconda storia, vi è l’affascinante presenza di Anna in un santuario nelle Marche dove un famoso pittore falsario di verosimili Wermeer viene a dipingere un Giudizio Universale. L’intento del libro è suscitare memoria di una sincronicità di eventi, di date in una ricostruzione di intermezzi, interstizi in una storia schiacciata tra due verità. Wermeer è un esempio eclatante di falsità originale di un autore che, pur producendo poche opere, ha scardinato i canoni della veridicità, con una visione del mondo diversa ritraendo solamente scene domestiche.
Vi è un gioco di specchi e di rimandi tra l’una e l’altra storia che poi trovano una riunione naturale. Vi è una circolarità nel narrato che serve a fare arrivare al lettore il dubbio con una deviazione fantastica, una variante conosciuta all’autrice in un genere non minore che anzi esprime e anticipa spesso il presente.
L'arrivo di Saturno
Amazon.it: 14,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’arrivo di Saturno
Lascia il tuo commento