L’ombra della profezia
- Autore: George R. R. Martin
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2008
L’unico elemento della saga “Le Cronache del ghiaccio e del fuoco” a non rappresentare, assieme all’andamento della trama e a i suoi colpi di scena, un affascinante mistero, è il successo mondiale che George R. R. Martin ha riscosso.
Il settimo libro è tutto ambientato ad Approdo del Re e nelle terre del sud, e prosegue le vicende di quei personaggi che già erano stati trattati nel sesto. Nonostante il potente e innegabile fascino che gli eventi intorno alla Barriera conservano, dati da una sapiente miscela di “action, horror and fantasy”, anche i complotti e gli intrighi di corte del sud riescono a rapire completamente l’attenzione.
Tra i personaggi che abbiamo ormai imparato a conoscere, nel bene e nel male, possiamo proseguire il viaggio assieme a lady Brienne, la vergine di Tarth, decisa a portare a termine la promessa fatta a Jamie di ritrovare Sansa Stark; la osserviamo reagire coraggiosamente a tutti i pericoli oscuri e ai ricordi dolorosi che l’hanno segnata.
E, ancora, siamo con Arya Stark, divenuta ormai Cat della città libera di Braavos, arguta venditrice di pesce nei porti di mare, tra uomini dalla pelle bruciata dal sole e l’accento aspro. Assistiamo all’addio definitivo del grande maestro Aemon, e al compimento del volere di Jon Snow, circa il destino di Sam. Vediamo la diabolica Cersei architettare un piano mortale ai danni della nuova regina e osserviamo, con un certo spirito di giustizia, come questo le si rivoga contro.
Tra i nuovi personaggi prosegue la conoscenza dei Martell, la nobile casata con lo stemma del sole rosso, culla del compianto Oberyn, in cui prosegue la storia ed il destino di Arianne Martell, sua fiera nipote, che ritroviamo rinchiusa in una alta torre dal suo stesso padre, rea di aver organizzato una fuga che si è rivelata mortale per molti innocenti. Siamo poi nella bolgia di sale degli uomini di ferro, dopo l’ascesa al potere del letale Occhio-di-corvo e scopriamo i suoi loschi piani di potere.
Ciascun personaggio è veicolato dall’incessante dialogo tra passato e presente: chi, come Sansa ed Arya Stark, parallelamente e a distanza, cercano di rinnegare la loro identità in un presente che non le conosce, ma senza riuscirci mai completamente, o Cersei che continua invece ad appigliarsi alle passate glorie non volendo accettare che il presente per lei è ben diverso. Questo libro, come gli altri che lo precedono, è una fabbrica di meraviglie, l’esempio delle infinite strade della fantasia.
Al di là delle differenze tra generi, e delle preferenze dettate dal gusto, per cui un genere come quello fantasy può piacere o meno, la saga creata da Martin è oggettivamente avvincente e, se al termine di questo romanzo il lettore si troverà percorso da un brivido, ne saprà il motivo: è semplicemente l’effetto-Martin.
Il Trono di Spade - 4. Il dominio della regina, L'ombra della profezia: Libro quarto delle cronache del Ghiaccio e del Fuoco
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ombra della profezia
Lascia il tuo commento