L’ultimo amico
- Autore: Edmondo De Amicis
- Genere: Amanti degli animali
- Categoria: Narrativa Italiana
Il presente volumetto, "L’ultimo amico", appartenente alla Collana I Classici Ritrovati della Caravaggio Editore, racchiude un vero gioiellino: si tratta di un racconto di Edmondo De Amicis, autore del celeberrimo "Cuore", ideato e scritto in un periodo particolarmente tormentato della sua vita.
Nel 1898, infatti, a pochi mesi di distanza muoiono prima l’amatissima madre dello scrittore e successivamente, in circostanze drammatiche mai completamente chiarite, il figlio ventenne Furio si suicida. L’anno successivo lo scrittore si separa poi definitivamente dalla moglie, la quale, poco tempo dopo, in una sorta di memoriale contribuirà con le sue parole a dare di De Amicis un’immagine molto amara e fortemente negativa, descrivendolo come pessimo marito e, soprattutto, pessimo padre.
Il racconto venne pubblicato una prima volta nel 1900 con il titolo "Il mio ultimo amico" e successivamente nel 1905 con il titolo "L’ultimo amico".
Dichiaratamente autobiografico e legato alle drammatiche vicende sopra descritte, narra la delicata e sincera amicizia che lega lo scrittore al proprio cane Dick, l’unico che pare comprendere e voler lenire il suo dolore con la sua costante ed affettuosa presenza.
Impostato come una sorta di monologo rivolto al cane che lo ascolta accucciato sulle sue ginocchia, il racconto - molto dolce, molto commovente - ripercorre i vari momenti della vita trascorsa insieme e si sofferma su alcune riflessione ponendo a confronto l’assoluta dedizione del cane, il suo amore per il padrone, la sua fedeltà, perfino il suo bisogno di libertà, la sua innata curiosità, con i vizi ed i difetti degli uomini, in particolare dei postulanti con cui lo scrittore si trova costantemente ad avere a che fare.
Alla fine l’autore si trova inevitabilmente a meditare sulla morte e su chi tra loro due per primo soccomberà ad essa. È una meditazione profonda e toccante da cui emerge chiaramente da un lato la paura dell’inevitabile separazione e dall’altro l’amore veramente indistruttibile che lega i due.
Il volumetto è di facile e veloce lettura, ma ispira una necessaria riflessone su questa sincera amicizia che lega lo scrittore a quello che veramente può essere considerato il suo ultimo e più sincero amico.
L'Ultimo Amico: Edizione integrale e annotata
Amazon.it: 7,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultimo amico
Lascia il tuo commento