La memoria del lago
- Autore: Rosa Teruzzi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sonzogno
- Anno di pubblicazione: 2020
Tornano le care e simpatiche “Miss Marple del Giambellino” ne La memoria del lago di Rosa Teruzzi (Sonzogno, 2020). Un libro che affonda con sapienza e raro fascino le radici in un passato lontano, differente dall’attuale e in grado, però, di sconvolgere il presente.
Libera, la fioraia, è intenta a confezionare un bouquet particolarmente difficoltoso, quando la mente corre a una cartellina che le è stata recapitata e che riguarda la misteriosa morte di una giovane donna nei boschi intorno al lago di Como. Quella donna si chiamava Ribella ed era sua nonna. Archiviata come caduta accidentale giù da un burrone, su di essa si posa un fitto velo di mistero. Perché Ribella lascia la piccola figlia Iole a una vicina di sera per recarsi in un luogo così tetro e lugubre? Chi doveva incontrare? L’esposto di denuncia del prete del luogo perché non ha avuto seguito? E perché il nonno Spartaco non si è mai pronunciato su quel grande dolore che da sempre lo attanaglia? Libera inizia così un’indagine che si rivela immediatamente difficile, ma anche molto delicata per lei stessa e per la sua famiglia.
Inoltre i tempi sono lontani: scavare a fondo ha ancora un senso? Le acque del lago suggeriscono forse una verità scomoda, infatti:
“Il lago si aprì in tutta la sua sontuosa bellezza. La superficie scintillava lucida e piana, sotto il cielo terso, un’immagine opposta a quella cupa e piovosa che si era offerta agli occhi di Libera quand’era stata lì. Il suo pensiero corse istintivamente ai misteri che quelle acque all’apparenza placide nascondevano nella loro abissale profondità. Doveva esserci molta ombra, sotto tutta quella luce.”
Un libro la cui lettura scorre veloce e fresca. Una narrazione che ruota intorno a un segreto oscuro, difficile perché:
“I segreti uccidono, come diceva nonno Spartaco, e quando non uccidono fanno comunque male.”
La memoria del lago è un romanzo che risponde bene alle caratteristiche del genere a cui appartiene, ben congegnato ed elaborato. Una lettura particolarmente adatta al periodo estivo, in cui l’ironia è un tratto piacevole e apprezzabile, poiché:
“l’ironia, e a volte il sarcasmo, erano sempre stati la sua armatura, ma è il limite delle armature quello di proteggerti e insieme di nasconderti.”
Vivamente consigliato e alla prossima avventura delle belle signore del Giambellino.
La memoria del lago. I delitti del casello (Vol. 5)
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto agli amanti del genere giallo, ma soprattutto a chi ha seguito e amato la saga della fioraia del Giambellino.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La memoria del lago
Lascia il tuo commento