La passione secondo Thérèse
- Autore: Daniel Pennac
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2014
L’amore è strano... Thérèse è la veggente della famiglia Malaussène e protagonista di "La passione secondo Thérèse" di Daniel Pennac. Il suo potere, però, è dettato da regole ben precise, quelle regole del cuore che comandano ognuno di noi a proprio piacimento, nessuno escluso. E quale freccia è stata scoccata dall’arco di Cupido?
Una freccia proveniente addirittura da un nobile rampollo, l’erede di una delle famiglie più in vista della società. Certe volte la vita colpisce duro, ma anche in modo strano, e questa è decisamente una di quelle volte.
Benjamin non crede a questa storia impossibile sulla carta ma, si sa, i sentimenti amano cambiare le carte in tavola, e comunque lo fanno indipendentemente dalla nostra volontà.
Ecco quindi che scatta l’invito a cena per conoscere questa fiamma, questo amore impossibile e tormentato. Un uomo che è un vero filantropo, per lui la felicità del prossimo è una ragione di vita. Forse anche qualcosa di più. Il matrimonio s’ha da fare, non v’è dubbio. E andrà esattamente così, solo che…
Il giorno successivo alle nozze la sposa tornerà a casa, triste e sconsolata.
Il motivo? È presto detto: lo sposo ha scoperto che, assieme alla verginità, la sua cara mogliettina ha perduto anche il potere della preveggenza. E quindi…
Daniel Pennac in "La passione secondo Thérèse" ci racconta una storia (sur)reale, una vicenda che vedrà personaggi (persone?) alle prese con una quotidianità apparentemente simile alla nostra, una quotidianità che rilassa e spaventa.
Un libro che scorrerà leggero tra le dita, parole scelte semplicemente con cura per un qualcosa da ricordare con piacere.
La passione secondo Thérèse
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La passione secondo Thérèse
Lascia il tuo commento