La teoria di Camila
- Autore: Gabriella Genisi
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Una teoria semplice. Che salva la vita. “Adesso fammi vedere come si fa, Camila. Guariscimi, ti prego.” Poche, semplici parole, che danno il via a La teoria di Camila di Gabriella Genisi. Parole dettate dal cuore di Marco, il protagonista di questa struggente storia. Parole rivolte a Camila, la protagonista di queste pagine e anche delle nostre giornate.
Certo, magari per noi non si chiamerà Camila, eppure vi posso assicurare che la teoria, la cura, è la medesima. Marco è al giro di boa della sua vita, una vita che non è stata avara di emozioni: donne, matrimoni, figli, separazioni…Una vita allo sbando, seppur organizzata sotto diversi aspetti. Una vita che non lo emoziona più, non lo scuote, sembra sempre la stessa, un repeat che lo sta lentamente affossando.
Poi, un giorno, un sms: suo padre è morto. Apprenderlo in quel modo freddo gli scaraventerà addosso una marea di emozioni. Il messaggio giunge da Camila, la badante del padre, la donna che ha contribuito a creare la crepa tra i due uomini.
Il motivo? Marco, una sera, li ha trovati a letto insieme.
So cosa state pensando: la solita badante giovane e carina che s’insinua nel cuore e nel portafoglio di un vecchio rimbambito per succhiargli fino all’ultimo centesimo.
All’apparenza avete ragione, in realtà la cosa è totalmente differente. Erano a letto insieme, è vero, ma il sesso non c’entra assolutamente nulla. Ciò che il padre di Marco voleva era soltanto un po’ d’affetto, quel calore umano che ci dona un sorriso non appena apriamo gli occhi al mattino.
E Camila non ha alcuna mira sul patrimonio dell’uomo, un uomo che lei considerava come la sua famiglia, poiché lei giunge da un paese lontano ed è sola, nella nostra realtà. Sola e col rischio costante che qualcuno la usi solo per il suo bel viso, salvo poi gettarla malamente alla prima occasione.
Marco si era allontanato da suo padre, prima di ricevere quel maledetto sms.
Rovistando in casa troverà un quaderno con l’ultima confessione del padre.
E Marco capirà ogni cosa, soprattutto i propri errori…
Gabriella Genisi lascia la penna nel suo astuccio e scrive usando soltanto la propria sensibilità, raccontandoci una vicenda semplice e struggente, colma di sentimenti sopiti per troppo tempo che vogliono urlare ciò che si portano dentro da tanto, troppo tempo.
Una storia drammatica colma però di speranza, un messaggio di vita e di gioia che porterà un po’ di conforto a chi cerca un sorriso, nelle numerose giornate grigie.
Anche in un libro, anche solo per un istante…
Camila ha la sua teoria e Gabriella riesce a metterla in pratica perfettamente. Come sempre.
La teoria di Camila. Una nuova geografia familiare
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La teoria di Camila
Lascia il tuo commento