Dopo tanta nebbia
- Autore: Gabriella Genisi
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Sonzogno
- Anno di pubblicazione: 2017
“Dopo tanta nebbia a una a una si svelano le stelle” (Giuseppe Ungaretti, Sereno)
È tornata in libreria Lolita Lobosco, il commissario creato dalla penna fervida di Gabriella Genisi, protagonista di ben sei romanzi di grande successo. In “Dopo tanta nebbia” (Sonzogno, 2017) Lolita è stata promossa questore e deve trasferirsi a Padova.
Gli inizi però non sono facili: l’ambiente si rivela più intollerante del previsto, la nebbia confonde i pensieri e mortifica i capelli, l’orizzonte d’acqua di Bari è troppo lontano per curare la solitudine. Anche il lavoro stenta a decollare, poi, con i nuovi colleghi, proprio non riesce a legare. Solo grazie all’aiuto e ai consigli di Giancarlo Caruso, affascinante vicequestore di origini siciliane, le cose migliorano, mentre un caso di bullismo – la scomparsa, nell’omertà generale, di un ragazzo, da uno dei licei più in vista della città del Santo – mette a dura prova il talento investigativo di Lolita. Dopo tanto freddo, intorno e nell’anima, la commissaria più bella del Mediterraneo riesce finalmente a ritornare nella sua amata Puglia, dove l’attende un altro mistero da risolvere: una sensuale arpista è stata massacrata in un appartamento. I sospetti sono tanti, ma c’è uno strano testimone... Alle due estremità della penisola, tra panzerotti e pettole di Natale, la passionale poliziotta barese torna a ricercare la verità, sui luoghi di delitti efferati e nel fondo stropicciato del proprio cuore.
Centro di nuovo per il settimo romanzo giallo della pugliese Gabriella Genisi che parte sempre da esperienze personali legate alla sua famiglia, in questo caso da un pellegrinaggio fatto con la nonna nella città del Santo per ottenere una grazia, e ripropone con maestria la figura di una donna commissaria, che non segue nessuno stereotipo ma, anzi, persegue con spavalderia la propria vocazione: combattere le prepotenze, riportare l’ordine nella vita degli altri, farsi rispettare dai maschi senza rinunciare a nessuna delle vanità del proprio sesso. Romanzo piacevole “Dopo tanta nebbia”, veloce, con una buona dose di suspense e fatti narrati in maniera reale e cruenta, che presto vedremo in una fiction: i diritti televisivi del romanzo, infatti, sono stati opzionati per un’avvincente serie autunnale da Luca Zingaretti.
Dopo tanta nebbia. Le indagini di Lolita Lobosco (Vol. 7)
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dopo tanta nebbia
Lascia il tuo commento