Lady Susan
- Autore: Jane Austen
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
“Lady Susan” è una delle opere giovanili di Jane Austen scritta, in forma epistolare, tra il 1793 e il 1795. Attraverso quarantuno lettere si narrano intrighi e pettegolezzi.
Lady Susan, dopo quattro mesi dalla morte del marito, deve cercare di mettere a tacere le voci che girano sul suo conto riguardanti una doppia relazione che lei intrattiene a Londra con Mr Manwaring, un uomo già sposato, e Mr James Martin, un uomo molto più giovane di lei. Per tale motivo decide di far visita alla famiglia di suo cognato, Mr Vernon, presso la tenuta di Churchill.
La donna ha una figlia, di nome Federica, che odia e tiene in un collegio dal quale lei vuole scappare dopo aver saputo che sua madre vuole farla sposare con Mr Martin, con il quale la stessa Lady Susan aveva avuto una relazione.
Per diversi motivi madre e figlia si ritrovano a vivere sotto lo stesso tetto in casa Vernon.
Lì la donna, con i suoi modi da ammaliatrice, fa innamorare di sé Mr Reginald De Courcy, fratello di Mrs Vernon, ma Federica finisce per innamorarsi di lui, nonostante sua madre e Mr Martin stiano già combinando il matrimonio tra quest’ultimo e la ragazza.
Complice degli intrighi della donna è una sua cara amica, Mrs Johnson, a cui sono indirizzate la maggior parte delle lettere.
Il tutto si risolve in maniera da far restare a bocca aperta.
È un romanzo travolgente dove i salotti raffinati del XVIII secolo si contrappongono con gli scandali e gli intrighi che avvenivano all’interno di essi. In quest’opera si può notare lo stile romantico e da vera paladina della giustizia che Jane Austen ha avuto sin dalle prime opere.
L’ho trovato davvero coinvolgente, l’amata scrittrice settecentesca non delude neanche in questa sua giovanile opera.
Persuasione-I Watson-Lady Susan
Amazon.it: 4,66 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lady Susan
Lascia il tuo commento