Lo Zen nell’arte di scrivere
- Autore: Ray Bradbury
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2018
Fra gli autori più originali e prolifici del Novecento, soprattutto per quel che concerne la letteratura fantastica, è impossibile non citare Ray Bradbury, scrittore e poeta, saggista e sceneggiatore teatrale e cinematografico statunitense, le cui opere più conosciute sono senz’altro i romanzi “Fahrenheit 451” e “Cronache marziane”. Ebbene il buon Ray, durante tutta la sua carriera, la sua vita di scrittore durata settant’anni, non ha mai smesso di invogliare milioni e milioni di lettori a pensare, sognare e creare.
“Lo Zen nell’arte di scrivere” (Piano B edizioni, 2018) è una raccolta di dodici saggi brevi dedicati all’arte della scrittura, nei quali Bradbury, in diversi periodi storici, condivide con i suoi lettori la gioia e l’entusiasmo per lo scrivere storie, creare mondi e personaggi, lasciarli liberi di muoversi e vivere. L’autore, inoltre, si rivolge direttamente a tutti gli scrittori, apprendisti o già esperti, cercando di ragionare intorno a temi fondamentali quali la creatività, l’ispirazione, l’abilità nel creare storie e personaggi credibili, vivi, ma non con la superbia di chi si pone in cattedra, bensì con il trasporto e l’amore per un mestiere, quello dello scrittore, capace di confondersi con la vita, mescolarsi ad essa generando un entusiasmante caos al quale bisogna sciogliere i nodi prima di metterlo su carta.
Sono pagine potenti, queste di Bradbury, che non si limitano ad essere uno dei tanti manuali di scrittura creativa, ma che celebrano l’istinto, la creatività in tutte le sue forme, che esiste nella vita di ognuno: quella stessa vita che ogni scrittore deve indagare a fondo per fare il proprio lavoro nel modo giusto.
La nostra cultura e il nostro tempo sono immensamente ricchi di spazzatura, ma anche di tesori. A volte è difficile stabilire cos’è spazzatura e cosa no, e così, per paura di dichiararci, ci freniamo. Ma se vogliamo darci consistenza, se vogliamo raccogliere verità su molti livelli e in tanti modi, e se vogliamo sottoporci alla prova della vita e delle verità degli altri, che ci vengono offerte attraverso fumetti, spettacoli televisivi, libri, riviste, giornali, opere teatrali e film – non dovremmo temere di farci vedere in cattive compagnie.
Lo Zen nell'arte di scrivere. Libera il genio creativo che è in te (Fuoricollana)
Amazon.it: 2,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lo Zen nell’arte di scrivere
Lascia il tuo commento