Minacce di morte e altri racconti
- Autore: Georges Simenon
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2014
“Era meraviglioso starsene là, con gli occhi chiusi, e sentirsi pizzicare le palpebre sotto la carezza del sole che filtrava attraverso le tende gialle; e soprattutto era meraviglioso pensare che dovevano essere le due e mezzo o le tre del pomeriggio, forse anche più tardi, e che per una volta quel tarlo dell’esistenza chiamato orologio non aveva importanza”.
Un Maigret in pensione soggiornava all’Excelsior, grande albergo situato sulla Croisette, a Cannes. Evento straordinario: il commissario si trovava lì non per braccare un fuorilegge o un truffatore internazionale ma unicamente per riposarsi, anzi “faceva la siesta come un pascià”. Il paesaggio circostante in quella primavera mediterranea era meraviglioso: la superficie liscia del mare, il brulichio d’imbarcazioni nel porto più lussuoso del mondo e in lontananza, sullo sfondo stagliate contro l’orizzonte rosseggiante, le isole di Lérins. Le signore si arrostivano al sole, a Parigi il governo si era appena presentato alla Camere. “Maigret se ne infischiava! Era così felice!”. Fino a quando...
“Mi dispiace disturbarla, ma siamo davvero in un terribile guaio...”.
Il portiere Louis aveva appena comunicato a Maigret che nel lussuoso hotel era stato commesso un delitto “alquanto misterioso”: Ernst Owen un uomo privo di documenti d’identità era stato assassinato, affogato nella vasca da bagno.
“Al consolato svedese, che ha sede accanto all’Excelsior, hanno trovato traccia di un certo Ernst Owen, ma risulta morto da dieci anni”.
Ora indagare per Maigret era diventato obbligatorio, giacché il “deplorevole istinto di segugio” dell’ex poliziotto non era andato in pensione.
“Non voleva dare a Louis la soddisfazione di catapultarsi su quel caso come un affamato. Si impose di percorrere tre volte la Croisette, sbirciando di tanto in tanto i giovani in costume da bagno che esibivano i muscoli in spiaggia”.
Era già arrivata per Maigret, che nella sua vita aveva indagato su tanti di quei delitti e aveva visto tanti di quei morti ammazzati da poter riempire un intero cimitero di provincia, quella “strana calma che si impadroniva di lui proprio quando la sua mente lavorava con più alacrità”.
L’enigmatico signor Owen (titolo originale L’improbable M. Owen, pubblicato per la prima volta in fascicolo su Police-Film/Police-Roman nel luglio del 1938) fa parte di cinque racconti contenuti in Minacce di morte (Adelphi, 2014), nuovo imperdibile volumetto per tutti gli appassionati del celebre commissario del Quai des Orfèvres. Dei cinque racconti, tradotti da Marina Di Leo e scritti da Georges Simenon (1903-1989) fra il 1938 e il 1941, tre sono inediti in Italia (L’enigmatico signor Owen, Quelli del Grand Café e Minacce di morte). Apparsi su settimanali o riviste, fra il ’38 e il ’42, solo più tardi sono stati raccolti in volume. Simenon, che nel ’34 aveva mandato in pensione il commissario, era stato costretto dal suo editore a richiamarlo in servizio resuscitando due dei più fedeli ispettori del poliziotto: Lucas e Torrence. Gli ultimi due racconti (Il prigioniero della strada e Vendita all’asta, 1939) erano stati editi nei tascabili Mondadori nel febbraio del 1967, traduzione di Anna Ferrari, volumi allora molto noti perché avevano stampato sulla copertina il volto di Gino Cervi, indimenticabile Maigret nella serie televisiva omonima. Libri già allora di culto diventati vintage che rivivono in questa bella pubblicazione Adelphi, casa editrice che ormai da anni ha in corso di pubblicazione tutte le opere di Simenon, compresi, grazie alla cura di Ena Marchi e Giorgio Pinotti, i 75 romanzi e 28 racconti che lo scrittore belga, tra il 1931 e il 1972, ha dedicato alle inchieste del commissario parigino. Racconti brevi ma non per questo meno preziosi perché contengono lo stile di Simenon, asciutto e sintetico, e il carattere burbero ma compassionevole di Maigret il quale risolve il caso facendo sue le vite degli altri. Una totale immedesimazione psicologica che rende i casi del commissario francese unici nel loro genere.
“No, caro mio! Apra bene le orecchie: non voglio avere niente a che fare con questa inchiesta. Ha capito? Alla prima riga, che i giornali scrivono su di me, me ne vado dall’Excelsior, benché ci stia magnificamente. Glielo ripeto: non intendo essere tirato in ballo... Mi limito ad accettare che lei mi tenga al corrente, così, in modo informale... E se dovesse venirmi qualche idea, il che è improbabile, sono disposto a comunicargliela...”.
Minacce di morte e altri racconti
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Minacce di morte e altri racconti
Lascia il tuo commento