Norby il robot stravagante
- Autore: Isaac Asimov
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Mondadori
Norby è un piccolo robot: tenero, un amico leale, un compagno di giochi, che tutti noi avremmo voluto almeno una volta al nostro fianco, da piccoli.
Un robot che ci aiutasse a fare i compiti, ci facesse giocare, ci stesse vicino nei (tanti) momenti di bisogno.
Jeff viene cacciato dall’accademia dopo aver combinato l’ennesimo pasticcio coi computer. Inoltre, sono parecchi mesi che non paga la quota. L’ammiraglio Yobo, in compenso, gli offre dei soldi per l’acquisto di un robot didattico.
Il ragazzo entra in un negozio che vende prodotti di seconda mano e scova, in un angolo, un robot malandato che sembra addirittura guasto. Ma Jeff lo vuole ugualmente e lo chiama Norby.
Norby si dimostra immediatamente più “intelligente” dei classici robot. Infatti, a differenza degli altri, prova sentimenti come gli esseri umani.
Jeff può tornare da suo fratello, ma non lo trova. E’ braccato dagli uomini di Ing, un lestofante che vuole mettere le mani sulla città.
A questo punto Jeff non può far altro che aiutare il fratello e salvare la città, con l’aiuto di Norby, ma non sarà per niente facile. Loro sono pochi e ingenui, mentre l’organizzazione che si troveranno di fronte sa esattamente come ottenere ciò che vuole.
Fortunatamente tutti i tasselli andranno al loro posto, e forse Jeff potrà tornare all’Accademia, alla sua vita quotidiana…
Dire fantascienza e non citare Asimov è impossibile. Questo libro è stato scritto a quattro mani, con Janet (quindi è bello il doppio!). Un libro per ragazzi che non sfigurerà nemmeno nella biblioteca di un adulto. Una storia piacevole e scorrevole grazie ad una vicenda che vi lascerà col sorriso in volto.
Norby, il robot stravagante
Amazon.it: 60,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Norby il robot stravagante
Lascia il tuo commento