Per chi suona la campana
- Autore: Ernest Hemingway
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
Giugno 1937, Guerra Civile Spagnola. Robert Jordan è un americano che si è arruolato come volontario per combattere i franchisti. La sua missione consiste nella distruzione di un ponte dietro le linee nemiche, dopo essersi unito ai guerriglieri che operano in quella zona, preso il comando e organizzato l’attacco. È un uomo coraggioso, determinato e virile, che intende portare a termine la sua missione per il bene della causa democratica. Il gruppo di guerriglieri che comanda è una banda eterogenea con uomini e donne di tutti i tipi. Pablo, il capo che deve sostituire, è un uomo non più motivato come una volta, che conosce la guerra da tanto e che sta perdendo la presa sulla sua banda, dandosi al bere ed essendo sempre meno ardimentoso. Al contrario, la sua donna di nome Pilar, è una guerriera grintosa e ancora molto determinata nel combattere. Alvaro è un vecchio guerriero, pieno di esperienza, ma sempre in prima linea. E poi c’è Maria...Maria è una giovane donna fragile, dolce e bella, la cui vita è stata bruscamente interrotta dai brutali falangisti. Mentre la banda si prepara all’assalto dell’obiettivo, fra Maria e Jordan sboccia una tenera passione.
Il titolo “Per chi suona la campana” richiama una poesia dell’inglese John Donne, secondo cui nessun uomo è avulso e indipendente dal resto dell’umanità.
Il libro è incentrato sulla forte personalità di Robert, attraverso la descrizione dei suoi dubbi, i suoi pensieri, i suoi sentimenti per Maria, il suo ritornare con la mente al passato. La narrazione, però, non viene focalizzata solo su di lui, perché, verso la fine del libro, il susseguirsi degli eventi viene visto anche dagli altri personaggi.
Viene descritto El Sordo, pittoresco personaggio che conosce brevemente il protagonista principale e che ha un’altra banda armata; viene descritto il viaggio di un corriere che deve portare il messaggio che farà scattare l’attacco, visto come destinato a un’inutile fallimento, che poggia interamente sull’azione di Jordan, che dovrà far saltare il ponte e impedire alle linee franchiste di avere rinforzi. E la storia viene vista addirittura dal nemico, dalla parte dei soldati franchisti, uno dei quali alla fine si troverà faccia a faccia col protagonista.
Ernest Hemingway riesce a far vivere i suoi personaggi, non descritti come delle macchiette stereotipate, ma come persone, vere, autentiche, con sentimenti, difetti, pensieri e storie, il tutto con un linguaggio semplice, schietto e a volte crudo, con la lingua delle persone comuni.
“Per chi suona la campana” è una storia viva, in grado di rendere l’esperienza bellica in tutta la sua violenza e tragicità, senza peli sulla lingua, né artifici linguistici.
Per chi suona la campana
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Per chi suona la campana
Lascia il tuo commento
Splendida opera sulla guerra di Spagna , adatta ad un pubblico giovanile. La si può usare anche come modello di stile in una classe di biennio superiore.