Racconti romani
- Autore: Alberto Moravia
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Bompiani
Molto difficile recensire Racconti romani senza ripetere cose trite e ritrite, lasciandosi andare ad aggettivi scontati e di una banalità disarmante. Questa famosa raccolta di novelle - pubblicate nel 1954 - rappresenta un modello narrativo di come imbastire brevissime storie. Non è un caso, infatti, che in passato questo libro rientrava spesso e volentieri nella lista di quelli di testo riservati alle scuole, proprio per insegnare ai ragazzi, in sintesi, come si costruisce (e si completa) una narrazione.
Oltre sessanta racconti in meno di quattrocento pagine, telegraficamente perfetti, essenzialmente rappresentativi di una Roma e, più in generale, di un Paese che purtroppo non esistono più: un’Italia impoverita certo, ma con la fiducia di potersi risollevare dopo il dramma della guerra rimboccandosi le maniche, e che avrebbe ben presto conosciuto il boom economico. Variegata e numerosa la fauna umana tratteggiata da Moravia, costituita soprattutto dal popolino raccolto nelle borgate della periferia romana di quegli anni da “poveri ma belli”. Dentro questi quadretti all’italiana si muovono piccoli commercianti, bulletti di quartiere, sbandati, mammoni, scansafatiche, commesse, travet, truffatori, ladruncoli, millantatori.
Racconti romani è la vetrina dove si avvicendano i personaggi di una commedia umana nazionale. Sopraffina – non lo scopre certo il sottoscritto - è la delineatura dei protagonisti con i loro tratti caratteriali, i loro sentimenti di invidia, gelosia, rancore, gioia, i desideri e i sogni di una generazione, la cui cornice di ambientazione è fatta dalla quotidianità vissuta dalla gente comune – sono evidenti le voraci e innumerevoli letture giovanili dei classici consumate da Moravia.
Basta aprire e leggere un racconto a caso per rendersi subito conto – almeno per chi abbia un minimo di sensibilità per la buona letteratura – di avere tra le mani un libro che non può certo mancare in una qualsiasi biblioteca degna di chiamarsi tale.
Racconti romani
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Racconti romani
Lascia il tuo commento