Tigre Reale
- Autore: Giovanni Verga
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Per uscire dalla marginalità e tentare le vie del successo letterario, nel 1865 Giovanni Verga si recò a Firenze, allora capitale del Regno d’Italia, soggiornandovi per lunghi periodi sino al 1871.
Nella grande città, lo scrittore poté venire a contatto con l’eleganza, gli svaghi e le frivolezze della società di alto bordo, che gli offrì lo spunto per un nuovo ciclo di romanzi mondani: quelli della sua seconda stagione narrativa. Nel 1872, l’artista si trasferì a Milano e qui entrò in contatto con gli scapigliati; tre anni più tardi diede alle stampe Tigre Reale, titolo riproposto nel 2013 dall’editore Perrone.
Questo romanzo si nutre dell’atmosfera di tormentate storie galanti e serate trascorse in ambienti esclusivi che Verga aveva già respirato in Toscana, ma a queste scenografie aggiunge le suggestioni degli scapigliati: l’opera non è distante dall’atteggiamento nichilista che contraddistinse il movimento.
Lo scrittore racconta la storia della passione accesasi tra un diplomatico italiano, amante del bel mondo e della vita disordinata, e un’aristocratica russa affetta da tubercolosi, stabilitasi temporaneamente nella Penisola per trarre giovamento dal clima mediterraneo. La narrazione sembra indurre a riflessioni sull’istituto della famiglia e sui rapporti tra i sessi; Verga non è mai stato un progressista, ma in questa fase della sua carriera letteraria aveva idee meno conservatrici di quelle che maturò in età avanzata, quando aderì al nazionalismo e approvò atteggiamenti autoritari da parte del governo.
In un passaggio di Tigre Reale si legge:
“Sentite mio caro, io sto per l’emancipazione della donna; allora verrà la nostra volta di essere corteggiati e di permetterci dei capricci e dei nervi”.
Un’idea di parità mai raggiunta, lontana anche ai nostri giorni, pallida illusione di un artista ancora giovane, che guardando al futuro ipotetico della sua civiltà si permetteva talvolta di essere ottimista.
Il tema portante della trama è comunque un classico degli scapigliati: l’incontro tra amore e malattia. La lettura di Tigre Reale è utile per comprendere l’evoluzione stilistica del suo autore; non sbaglia chi afferma che la scapigliatura contribuì a introdurre in Italia il gusto per il realismo.
Tigre reale
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Tigre Reale
Lascia il tuo commento