Una mutevole verità
- Autore: Gianrico Carofiglio
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2014
Il protagonista di questo romanzo breve di Gianrico Carofiglio, un’edizione realizzata da Einaudi nel giugno del 2014 in collaborazione con l’Ente editoriale dell’Arma dei Carabinieri in occasione del Bicentenario di fondazione, è Pietro Fenoglio, maresciallo di origini torinesi trapiantato a Bari dove vive con la moglie Serena, un’insegnante di liceo.
In apparenza quello su cui è chiamato ad indagare si presenta come un caso semplice, che sembra da subito risolto. Sabino Fraddosio, un uomo che conduceva affari torbidi, viene ritrovato sgozzato nella cucina della sua abitazione. Un testimone, un’anziana signora che abita nello stabile, ha visto un giovane allontanarsi in tutta fretta dopo aver gettato quello che si rivelerà essere l’arma del delitto, un coltello, nel cassonetto della spazzatura. Tutti gli indizi portano a Nicola Fornelli, giovane di buona famiglia, che viene subito arrestato. Il ragazzo si dichiara innocente, ma si rifiuta di parlare. Il caso appare comunque già chiuso, ma Fenoglio avverte un’incongruenza, un particolare che ha notato entrando per la prima volta sulla scena del delitto e che al momento pare sfuggirgli.
“Fenoglio rimase in silenzio. Era l’indagine dei sogni. Tutto perfetto, tutto che si incastrava come un rompicapo risolto. E allora perché quel disagio. Perché quella sensazione indistinta? Come una parola che hai sulla punta della lingua. Come un odore lieve, sospeso nell’aria, a cui non sei capace di dare un nome.”
Un buon investigatore, secondo il maresciallo dei carabinieri Fenoglio, deve essere in grado di costruire una storia, così come farebbe uno scrittore, immaginando cosa sia successo prima e dopo il crimine. Una volta costruita la storia, deve andare in cerca di ciò che la conferma e la contraddice. Deve avere l’onestà e l’integrità di dubitare persino della propria tesi, per riuscire a portare a galla la verità. E Fenoglio decide di fidarsi del suo istinto e utilizzare tutti i mezzi a sua disposizione per scoprire come siano andate realmente le cose. A volte, la realtà è davanti ai nostri occhi, sebbene le cose non stiano come sembrano.
In “Una mutevole verità”, Gianrico Carofiglio è riuscito a creare un personaggio, Pietro Fenoglio, che rimarrà nella storia, perché umano e consapevole della fragilità che ci accomuna. Forse la trama è un po’ scontata, anche perché non vi sono molti personaggi sui quali si possa ampliare una possibile tesi risolutiva dell’enigma, ma ciò che conta sono i risvolti del carattere umano.
Un poliziesco ambientato alla fine degli anni Ottanta che ci ricorda di quando le indagini non potevano disporre dei sofisticati mezzi scientifici odierni, e tutto era nelle mani di persone che, tramite la loro coscienza, avevano il coraggio di andare oltre l’evidenza.
Una mutevole verità
Amazon.it: 10,45 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Una mutevole verità
Lascia il tuo commento