Arte terapia dell’anima. Guarisci te stesso di Marcello Riccioni
Fefè editore, 2022 - Un saggio che evidenzia come le emozioni presenti in un’opera d’arte possano avere potere curativo sulla vita di chi le osserva.
Arte terapia dell’anima. Guarisci te stesso di Marcello Riccioni
Fefè editore, 2022 - Un saggio che evidenzia come le emozioni presenti in un’opera d’arte possano avere potere curativo sulla vita di chi le osserva.
L’anarchia in 100 canti di Alessio Lega
Mimesis, 2023 - In questo volume il tentativo di inquadrare il canto anarchico-libertario dalla sua genesi al suo affermarsi sociale. Un percorso tra le ballate emblematiche del movimento anarchico che per sessant’anni ha dato sostegno alla causa degli oppressi.
Cinque commedie di Gianni Soranzo
Editrice il Gerione, 1972 - Quello del drammaturgo monselicense Gianni Soranzo è un nome che andrebbe riscoperto, la sua raccolta "Cinque commedie" denota una maturità e un’indagine della realtà che meriterebbero maggior considerazione negli studi sul teatro veneto della seconda metà del secolo scorso.
Musica è storia di Ahmir Questlove Thompson, Ben Greenman
Jimenez, 2023 - La musica può essere vista attraverso la storia e la storia può essere osservata attraverso la musica. Questo libro ne è la prova.
Il trauma del fuoco. Vita e morte nell’opera di Claudio Parmiggiani di Massimo Recalcati
Marsilio, 2023 - L’arte che nasce dal trauma. L’opera di Claudio Parmiggiani ne è l’esempio emblematico. Ce la racconta Massimo Recalcati attraverso la lente della psicanalisi.
Chi è Jordi Prat Pons, l’artista spagnolo che trasforma libri usati in ritratti
Migliaia di volumi ricevuti in dono durante la pandemia sono diventati vere e proprie opere d’arte che uniscono la filosofia del riuso di oggetti quotidiani all’estro creativo. Nascono così le riproduzioni dei volti del David di Michelangelo, Vincent Van Gogh, Martin Luther King e Anna Frank
Il dolore delle foglie di Antonella Radogna, Nicola Cavallo
Altrimedia Edizioni, 2022 - Un’originale silloge poetica in cui si legge e si vede, fin quasi a toccarla con mano, la materia della vita che la pagina contiene. Una sintesi perfetta tra fotografia e scrittura.
Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società di Susan Sontag
Einaudi, 2004 - Un libro profetico. Susan Sontag era turbata dalla deriva foto-centrica della società addirittura decenni prima dell’avvento dei social-network di cui, probabilmente, aveva intuito la successiva portata rivoluzionaria.
Il teatro veneto di Luigi Lunari
Ergon Edizioni, 2003 - Il teatro veneto di Luigi Lunari (1934-2019) è un testo dalle grandi capacità divulgative, che con poche rettificazioni meriterebbe di essere inserito nella bibliografia di un corso di storia della drammaturgia.
Arte rupestre preistorica di Antonio Beltrán
Jaca Book, 1993 - "Arte rupestre preistorica" di Antonio Beltrán è un saggio breve ma ostico, il cui contenuto è ormai datato.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Mario Bonanno
160 articoli
Alessandra Stoppini
92 articoli
Francesca Ferraro
82 articoli
Teresa D’Aniello
39 articoli
Gaetano Celauro
36 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
William Shakespeare
12 recensioni/articoli
Gordiano Lupi
12 recensioni/articoli
Alessandro Ticozzi
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net