La terra desolata di T. S. Eliot
"La terra desolata" ("The waste land") è, innanzitutto, un poema di morte e rinascita, aridità e ristoro, denso di simbolismi e significati già a partire dal titolo
La terra desolata di T. S. Eliot
"La terra desolata" ("The waste land") è, innanzitutto, un poema di morte e rinascita, aridità e ristoro, denso di simbolismi e significati già a partire dal titolo
Daisy Miller di Henry James
Il romanzo classico di Henry James, Daisy Miller, è riproposto ai lettori da Lozzi Publishing nel 2011, per il progetto editoriale "REMO. L’altro modo di raccontare Roma", che raccoglie una serie di romanzi ambientati a Roma.
Moby Dick di Herman Melville
Il romanzo "Moby Dick", scritto da Herman Melville nel 1851, è considerato un capolavoro della letteratura americana e mondiale.
Con gli occhi chiusi di Federigo Tozzi
“Con gli occhi chiusi” segna il passaggio dal classico romanzo rurale italiano dell’Ottocento alle inquietudini letterarie del secolo successivo. Uno dei grandi classici della letteratura italiana del Novecento, tra verismo ed esistenzialismo.
Foglie d’erba di Walt Whitman
I versi dello zio Walt raccontano il suo costante amore per l’Uomo, l’essere umano, fatto di corpo e anima in perfetto equilibrio fra di loro, e del suo primordiale e sacro rapporto con la natura, il mondo e l’universo.
Alice nel Paese delle Meraviglie di Lewis Carroll
Classificare il complesso, duplice libro di Lewis Carroll quale testo per l’infanzia sarebbe come considerare la Bibbia un fantasy o “Moby Dick” un manuale per la pesca d’alto bordo.
Festa mobile di Ernest Hemingway
Romanzo incompiuto e pubblicato postumo nel 1964, "Festa mobile" racconta la vita a Parigi di Ernest Hemingway fra il 1921 ed il 1926.
Cuore di Edmondo De Amicis
Cuore è un testo che dovrebbe far parte integrante del programma di italiano delle elementari. Nonostante abbia superato i 130 anni di età, tutt’oggi è in grado di insegnare e inculcare nelle giovani menti valori come l’onestà, la lealtà, la rettitudine.
Gli amori difficili di Italo Calvino
Mondadori, 1993 – Uno dei libri di Calvino più riusciti, che ci mette di fronte le problematiche dei rapporti, delle relazioni interpersonali, nonché una denuncia sociale verso quello che il mondo industrializzato si è portato dietro.
Dissipatio H.G. di Guido Morselli
Adelphi - Ultimo romanzo di Morselli, prima del suicidio. Narra le vicende dell’unico uomo superstite alla dissipazione dell’intero genere umano.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Patrizia Falsini
79 articoli
Alessandra Stoppini
55 articoli
Roberto Baldini, scrittore
31 articoli
Alida Airaghi
25 articoli
Vincenzo Mazzaccaro
23 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Luigi Pirandello
13 recensioni/articoli
Henry James
12 recensioni/articoli
Fëdor Michajlovič Dostoevskij
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net