Meglio il libro o il film?
Meglio il libro o il film? Un dilemma che puntualmente si presenta al cospetto di qualche particolare uscita cinematografica. Un quesito per cui è decisamente impossibile fornire una risposta univoca...
Meglio il libro o il film?
Meglio il libro o il film? Un dilemma che puntualmente si presenta al cospetto di qualche particolare uscita cinematografica. Un quesito per cui è decisamente impossibile fornire una risposta univoca...
Come valutare un testo/libro
Valutare un testo o un libro richiede numerose e approfondite conoscenze: vediamo quali sono.
Lettori. Variazioni sul tipo di Giovanni Previdi e Alessandro Sanna
Gallucci, 2015 - 11 tipologie di lettori, elencati per fobie, manie, follie, idiosincrasie, appetiti, entusiasmi, osservati con occhio sarcastico, talvolta affettuoso, sempre tagliente come un bisturi che sa andare a fondo.
Libero chi legge di Fernanda Pivano
Arnaldo Mondadori Editore, 2011 - In un filare di brevi e succose schede si avvicendano non soltanto libri e scrittori, ma si richiama qua e là la storia dell’America del Novecento, la sua complessa società fatta di paradossi, forti contrasti, miti, fragilità...
Intervista ad Alida Airaghi, collaboratrice di SoloLibri.net
Alida Airaghi è una new entry di agosto 2015 tra i recensori di SoloLibri.net. Nel mese di ottobre è stata tra i collaboratori più attivi sul sito: conosciamola meglio in questa intervista!
Roma degli scrittori di Giorgio Biferali
Artemide, 2015 - Un libro che parla della Città Eterna e di alcuni scrittori (Calvino, Gadda, Landolfi, Levi, Malerba, Manganelli, Moravia, Pasolini), che hanno “tentato di esaurirla” con le loro parole.
Scritti apolidi di Julio Ramòn Ribeyro
La Nuova Frontiera, 2015 - 200 piccoli brani, aforismi, riflessioni, pensieri, scritti che non appartengono ad un genere definito.
L’amore e le foreste di Eric Reinhardt
Salani, 2015 - Reinhardt, con una prosa incisiva ed efficace, ritrae un personaggio complesso e toccante indagando sul particolare rapporto che talvolta si può verificare tra lettore e autore.
Francia: distributori automatici di racconti alla fermata del bus
A Grenoble, distributori automatici di racconti sono stati installati in giro per la città, in luoghi pubblici, per le vie del centro, per rendere i tempi di attesa momenti meno noiosi.
La folle biblioteca di Nonna Huld di Thorarinn Leifsson
Salani, 2015 - In un pazzo regime in cui la lettura era considerata fortemente dannosa, Albertina, pur di saziare la sua mente avida di parole, leggeva i flaconi di detersivo, shampoo e di sapone per le mani...
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Serena Di Battista
254 articoli
Alice Figini
220 articoli
Antonella Gonella
197 articoli
Elisabetta Bolondi
89 articoli
Ilaria Roncone
52 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net