Via del Campo di De André: analisi e significato della canzone
Fabrizio De André era un poeta? Secondo Mario Luzi sì.
Analizziamo e commentiamo la canzone di Fabrizio De André, Via del Campo (1967).
Tutti i libri di Fabrizio De André recensiti su SoloLibri.net. Hai letto altri libri di Fabrizio De André
che non trovi in questa pagina? Recensiscili e proponili per la pubblicazione
sul nostro sito (vedi:
Recensisci un libro).
Consulta l'intera bibliografia di Fabrizio De André
QUI.
Storia della letteratura
Via del Campo di De André: analisi e significato della canzone
Fabrizio De André era un poeta? Secondo Mario Luzi sì.
Analizziamo e commentiamo la canzone di Fabrizio De André, Via del Campo (1967).
Gennaio di Giovanni Pascoli: una riflessione sulla caducità della vita
Il poeta Giovanni Pascoli ha dedicato una poesia delicata e suggestiva al mese di gennaio, nella quale elementi visivi e acustici si fondono creando nel finale una metafora potente sulla caducità dell’esistenza.
Altri articoli
“La guerra di Piero” di Fabrizio De André: significato e analisi della canzone
“La guerra di Piero” (1964) di Fabrizio De André è una canzone, ma soprattutto è una storia, che merita di essere raccontata nel suo evolversi. Scritta nei tumultuosi anni Sessanta, mentre infuriavano le contestazioni contro la guerra in Vietnam, è diventata un poetico inno antimilitarista, spesso posto sotto l’etichetta di canzone contro la guerra. È anche un testo molto letterario, nel quale De André cita, tra gli altri, il grande Italo Calvino.
“La canzone dell’amore perduto”: il brano di De André che affronta la fine di un rapporto amoroso
“La canzone dell’amore perduto” è una delle più belle e struggenti canzoni di De André. Vediamo insieme come Faber ci canta di un amore appassito e del processo di disinnamoramento.
“La canzone di Marinella”, la vera storia dietro la canzone di De André
“La canzone di Marinella”, cantata da Mina nel 1967, è il brano che portò al successo Fabrizio De André, prima di allora un semisconosciuto cantautore genovese relegato all’ambiente della musica colta. Il testo può essere considerato a tutti gli effetti poesia, anche a causa della sovrabbondanza di figure retoriche. Fu ispirato da un fatto di cronaca realmente accaduto, scopriamo quale.
“Rimini”: la canzone di De André scritta in chiave metaletteraria
Il nono album di Fabrizio De André reca il titolo di una celebre località balneare italiana: è “Rimini” (1978), un capolavoro spesso sottovalutato del cantautore genovese. La canzone che dà il titolo all’album, scritta con Massimo Bubola, è un testo malinconico e delicato che affronta argomenti attuali, quali l’ipocrisia sociale, l’aborto. Ma la canzone di De André presenta anche una sapiente riflessione metaletteraria.
“Il pescatore” di Fabrizio De André: analisi di una canzone divenuta poesia
L’11 gennaio 1999 ci lasciava Fabrizio De André, uno dei maggiori cantautori della storia musicale italiana. Lo ricordiamo attraverso uno dei suoi brani più celebri “Il pescatore” (1970). Scopriamo perché questa canzone è da considerarsi poesia.
“La leggenda di Natale” di Fabrizio De André: una narrazione fiabesca della violenza sulle donne
Non fatevi ingannare dal titolo, la “Leggenda di Natale” di Fabrizio De André è una narrazione fiabesca della violenza che con delicatezza parla di argomenti di stretta attualità, come lo stupro e il femminicidio. Il Babbo Natale che parla d’amore cantato da De André è in realtà un inganno, una maschera del Male...
Smisurata preghiera: la canzone di Fabrizio De André ispirata alla poesia di Mutis
Il 18 febbraio Fabrizio De André avrebbe compiuto ottantatré anni. Ricordiamo il cantore delle Anime Salve attraverso la sua canzone-manifesto “Smisurata preghiera”, ispirata a una poesia di Alvaro Mutis. Scopriamone testo, analisi e derivazione letteraria.
“Una storia sbagliata”: la canzone di Fabrizio De André dedicata a Pasolini
L’11 gennaio 1999 moriva a Milano Fabrizio De André. Lo ricordiamo attraverso la canzone “Una storia sbagliata” dedicata a Pier Paolo Pasolini. Parlando di Pasolini, De André in fondo parlava anche di sé, e nella morte prematura e tragica del poeta prefigurava la sua stessa morte.
“Girotondo”, la canzone di Fabrizio De André contro la guerra
Il grande cantautore genovese nel 1968 compose una ballata dal titolo “Girotondo” che cantata sotto forma di filastrocca voleva essere un monito contro la guerra. Scopriamone testo, analisi e commento.
Le frasi più belle delle canzoni di Fabrizio De André
Il 18 febbraio 1940 nasceva a Genova Fabrizio De André, il cantore degli ultimi, dei ribelli, degli emarginati. Lo ricordiamo con le frasi più celebri delle sue canzoni che hanno lasciato una grande eredità poetica alla cultura italiana.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alice Figini
11 articoli
Serena Bernardelli
1 articoli
Davide Morelli
1 articoli
Andrea Scarpocchi
1 articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net