La marcia senza ritorno. Il genocidio armeno di Franca Giansoldati
Salerno, 2015 - Un libro-inchiesta che racconta il genocidio degli armeni che costò la morte di quasi un milione e mezzo d’innocenti e del quale quest’anno ricorre il centenario.
La marcia senza ritorno. Il genocidio armeno di Franca Giansoldati
Salerno, 2015 - Un libro-inchiesta che racconta il genocidio degli armeni che costò la morte di quasi un milione e mezzo d’innocenti e del quale quest’anno ricorre il centenario.
Ricordati degli uomini in mare di Enrico Cernigoi, Massimo Giovanetti
Testimonianze di sommergibilisti italiani nella seconda guerra mondiale: il mare può essere allo stesso tempo rifugio e tomba, amico fidato e traditore inesorabile.
Lucia nel tempo di Napoleone di Andrea di Robilant
È quanto mai significativo riscoprire Lucietta Mocenigo rievocata dalla penna elegante di Andrea di Robilant nel giorno dedicato alla lettura.
Il battaglione Davide di Giuliano Giorcelli
Le vicende narrate nel libro di Giuliano Giorcelli si discostano da altri eventi accaduti nella Seconda Guerra Mondiale per la spregiudicatezza del comandante del battaglione, tale Enrico Ferrero.
Così era il Vietnam. Spara a tutto ciò che si muove di Nick Turse
Piemme, 2015 - Un’inchiesta giornalistica con tutte le carte in regola per porsi come la voce definitiva sul Vietnam e sulla guerra senza quartiere che a quelle latitudini è stata combattuta.
La bastarda degli Sforza di Carla Maria Russo
Piemme, 2015 - Carla Maria Russo, appassionata di ricerca storica e biblioteche, compone un magnifico ritratto di un’epoca storica, il Quattrocento, al cui centro splende la nobile e temeraria figura di Caterina, figlia illegittima di Galeazzo Maria Sforza, duca di Milano, e Lucrezia Landriani.
Alpi di guerra Alpi di pace di Stefano Ardito
Corbaccio, 2015 - Eventi, battaglie, episodi e protagonisti della guerra in alta montagna. Un fronte secondario e non decisivo del primo conflitto mondiale, ma il nostro esercito vi si é dissanguato ugualmente.
La nave negriera di Marcus Rediker
Attraverso l’Atlantico nella stiva di una nave di mercanti di carne umana: un docente americano descrive lo scenario drammatico della tratta degli schiavi dall’Africa alle Americhe tra fine 1400 e 1808.
Montello 1918 di Mario Spada
Mancò poco davvero agli austriaci nel giugno 1918 per forzare l’altopiano del Montello oltre il Piave, dilagare nella pianura veneta e vincere la guerra. Ma gli italiani tennero e contrattaccarono.
Ne uccise più la fame di Francesco Jori
Tra fame, bombardamenti e vita da profughi, le tremende condizioni che i civili e gli abitanti delle zone di guerra del Triveneto dovettero affrontare cento anni fa durante il primo conflitto mondiale.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
151 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net